Il nuovo PGT di Milano è realmente ‘sostenibile’?

Bisogna introdurre norme innovative riguardo alla rigenerazione di edifici e di quartieri, sostenendo sperimentazioni di eco sostenibilità urbana così come avviene da tempo in Francia, Germania, Austria e Svezia.
“Ponendo a zero il consumo del suolo”, occorre realizzare un piano per incentivare la rigenerazione di case e di quartieri che applichino standard elevati di sostenibilità ambientale, con edifici in classe energetica A, capaci di autoprodurre energia, utilizzare materiali ecologici, risparmiare e riciclare l’acqua e che organizzino già in casa la separazione dei rifiuti.
Gli incentivi volumetrici e di sconto sugli oneri sono, infatti, la leva che può indurre una cambiamento radicale nell’approccio alle ristrutturazioni e alle nuove edificazioni”.
“Tutto ciò – conclude Freyrie – può essere realizzato attraverso concorsi di architettura – che possono essere banditi anche da parte dei privati – per garantire trasparenza e una migliore qualità dei progetti”.

Su questi temi il Consiglio nazionale degli Architetti ha organizzato – insieme ad Ance e a Legambiente – il Forum ‘RI.U.SO – CITTÀ E RIGENERAZIONE URBANA. Architettura e industria delle costruzioni per una nuova strategia di sviluppo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento