Materia Litica

Con il progetto MATERIA LITICA, presentato a Marmomacc 2011 e premiato con il Best Communicator Award 2011, Lithos Design ha inteso fare un passo in avanti rispetto ad una semplice installazione di design: ha voluto lanciare una forte provocazione proponendo il design litico al servizio dell’architettura.
Materia Litica, infatti, è un progetto all’avanguardia che pone le basi per un nuovo modo di concepire l’utilizzo architettonico della pietra. Si basa su una suggestiva composizione di elementi lapidei modulari (studiati in funzione del minimo scarto di produzione, smontabili e riutilizzabili come il marmo degli edifici antichi) producibili in serie e diversamente componibili tra di loro per la costruzione di pareti, angoli, aperture, architravi. La forma sinuosa del concio, realizzata con tecnologie all’avanguardia, è adeguata a tutte le esigenze architettoniche e permette molteplici tipologie di costruzione: ogni progettista può realizzare il suo edificio obbedendo alla propria creatività attraverso superfici modulari e speculari che combaciano e si ri-congiungono permettendo alla materia di ricomporsi in forma architettonica.

Costruire edifici in modo massiccio con le pietre naturali richiede un nuovo e rivoluzionario approccio che potrebbe portare a risultati straordinari in termini di risparmio energetico e recupero/riutilizzo dei materiali di costruzione. Nonostante il core business dell’Azienda sia e rimanga il design litico applicato a soluzioni di rivestimento, è questa la sfida che Lithos Design ha voluto suggerire ai protagonisti dell’architettura con MATERIA LITICA, in modo quasi pioneristico ma assolutamente non utopico. In Francia ci sono già alcuni architetti avanguardisti nel costruire in modo massiccio con la pietra, anche loro lavorano con conci base dalle misure prefissate da assemblare a seconda delle esigenze. La stessa estetica degli edifici muta e si evolve, laddove vengono proposte inedite soluzioni per le condotte di acqua e luce.

Lithos Design forte della profonda conoscenza del materiale litico e del rispetto del suo utilizzo, con MATERIA LITICA ha inteso mandare messaggi inediti e sfide tecnologiche che, in linea con lo spirito e la filosofia aziendale, spostano in avanti l’asticella del know how e delle possibilità di impiego della pietra.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento