Advertisement



Milano nei cantieri dell’arte

Dopo il successo delle edizioni dedicate alla riscoperta delle architetture del ‘400 e del ‘500 e del primo appuntamento dedicato alle architetture del ‘600 e del ‘700, Milano nei cantieri dell’arte, continua a concentrare l’attenzione sui cantieri del restauro del ‘600 e ‘700 ripercorrendo il graduale sviluppo urbano racchiuso nella cinta muraria di Carlo V con le fabbriche e le opere idrauliche già avviate in epoche precedenti.
Lo stesso percorso storico-artistico, avendo caratterizzato l’evoluzione dei territori brianzolo e lodigiano, troverà uno specifico spazio di approfondimento all’interno dell’iniziativa.

Sono previsti convegni, seminari, workshop e visite guidate ai cantieri del restauro di monumenti e architetture del ‘600 e del ‘700 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Milano nei Cantieri dell’Arte è organizzata con l’obiettivo di valorizzare le qualità e potenzialità di Milano come città d’arte in un modo inconsueto e innovativo: attraverso la presentazione e l’analisi delle importanti opere di restauro eseguite negli ultimi 10 anni su un patrimonio storico e artistico di straordinario valore; inoltre l’iniziativa vuole promuovere le competenze, il know-how e le tradizioni delle imprese milanesi attive nel settore del restauro conservativo e del consolidamento statico di edifici storici, sia sul fronte dei materiali che delle tecniche di intervento.

Milano nei cantieri dell’arte è un progetto di:
• Assimpredil Ance, Associazione delle Imprese edili e complementari delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza;
• Camera di Commercio di Milano;
• Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese;
• Arcidiocesi di Milano – Vicariato per la Cultura

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Milano nei cantieri dell’arte
22 settembre – 10 ottobre 2011

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento