Young Architects Program

Il Museum of Modern Art (MoMA) con il P.S.1 Contemporary Art Center di New York e il Museo nazionale delle arti contemporanee di Roma hanno unito le forze per lanciare Yap_Maxxi, la prima edizione italiana dell’affermato Young Architects Program. Istituito a New York nel 2000, il programma Yap, alla sua dodicesima edizione, si estende dunque anche al Maxxi. Yap è rivolto a giovani progettisti neolaureati, architetti, designer e artisti, ai quali offre l’opportunità di ideare e realizzare uno spazio per eventi live estivi, nel grande cortile del P.S.1 a NY e nella piazza del Maxxi a Roma.
”Il Maxxi, aperto solo da pochi mesi – dice Pio Baldi, Presidente della Fondazione MAXXI – si colloca già nell’elite dei maggiori musei internazionali d’arte e architettura contemporanee. Questa prestigiosa collaborazione con il MoMA – che si aggiunge ad altre importanti partnership internazionali – ne e’ un ulteriore testimonianza”. ”Per oltre 10 anni – dice Barry Bergdoll, the Philip Johnson Chief Curator of the Department of Architecture and Design at MoMA – il MoMA/P.S.1 Young Architects Program e’ stato un catalizzatore per progetti emergenti e innovativi. Offrendo a giovani progettisti l’immediata opportunità di trasformare la loro visione in costruzione vera e propria, ha dato il via a molte carriere di successo. Ora anche il MAXXI si unisce al MoMA nello sforzo di sostenere talenti locali e far conoscere nuove idee”.

Le installazioni Yap a Roma e a New York saranno inaugurate contemporaneamente dal Maxxi e dal MoMA/P.S.1 a giugno 2011. Tutti i progetti dei finalisti verranno esposti in una mostra da entrambe le istituzioni. I finalisti saranno invitati a ideare soluzioni progettuali fortemente innovative, finalizzate a realizzare un’installazione che costituisca un luogo riparato, garantendo l’ombra necessaria, includendo sedute e acqua, che si dimostri sensibile ai temi della sostenibilita’ e dell’ambiente. Il progetto dovra’ consentire utilizzazioni diverse quali sosta, gioco e relax, nonche’ tutta una serie di attivita’ live come spettacoli, musica, danza, mostre, performance, conferenze, talk-show, proiezioni. ”Con questo progetto – dice Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura – il museo si apre ulteriormente alla citta’ e avvia un confronto con quel giovane pubblico internazionale che e’ linfa vitale per un museo del XXI secolo”. ”Siamo entusiasti – aggiunge Pippo Ciorra, Senior curator MAXXI Architettura – di partecipare a questo progetto e siamo molto ottimisti sugli effetti che potra’ avere sulla vita del museo e sul panorama architettonico italiano”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento