Ecomake, Mostra-Convegno su materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile

I prossimi 17 e 18 febbraio si svolgerà, presso il Palaexpo di Fiera Verona, Ecomake, prima Mostra-Convegno internazionale su materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile. Un appuntamento imperdibile per chi opera nel campo dell’edilizia e per tutti coloro che si adoperano per la salubrità e la salvaguardia dell’ambiente.

Tante le novità in mostra, con tecnologie e materiali sostenibili e garantiti per la bioedilizia. Tante le opportunità di confronto, con numerosi appuntamenti e convegni internazionali. I materiali che le aziende presenteranno rispondono a precisi criteri di sostenibilità e sono garantiti per la bioedilizia.

Ricco il calendario di appuntamenti culturali e convegni internazionali ,tra i quali ricordiamo il 17 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il convegno internazionale: “Salubrità e costruzoni sostenibili – La qualità dei materiali per il benessere indoor: aggiornamenti, esperienze e necessità a confronto”, finalizzato, da una parte a verificare lo stato dell’arte su quanto in Italia e in Europa si stia producendo dal punto di vista della ricerca sul tema della sostenibilità e salubrità dei materiali per l’edilizia sostenibile, dall’altro per evidenziare esempi pilota di buone pratiche condotte sul tema e quindi per dar voce alle esigenze di chiarezza e di certezze normative avanzate dal mondo dei produttori, dei tecnici e dei cittadini su questo importante tema. Relatori Dimitrios Kotzias, Commissione Europea, Italo Meroni ITC –CNR.

Il 18 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30si terrà il convegno internazionale “La certificazione delle costruzioni sostenibili: il caso italia” – “ESIT” – la Certificazione energetico-ambientale italiana”. Sempre più il tema dell’edilizia sostenibile è al centro del dibattito nazionale ed internazionale, le Regioni Italiane hanno precorso, attraverso il Protocollo ITACA, questo importante dibattito mettendo a punto sin dal 2004 una procedura di certificazione volontaria delle prestazioni energetico-ambientali del costruito. A fronte di questo protocollo molte Regioni hanno prodotto Leggi Regionali sull’edilizia sostenibile ed ora nasce “ESIT”, l’unica certificazione energetico-ambientale del costruito residenziale basata sul protocollo ITACA. Relatori Andrea Moro di iiSBE Italia, Stefano Talato Lavori Pubblici Regione Veneto.

In programma nei due giorni numerosi incontri e workshop organizzati della aziende espositrici e incontri bilaterali tra le aziende e le pubbliche amministrazioni.

Per ulteriori informazioni
www.ecomake.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento