Convegno internazionale al MAXXI : Verso un’architettura organolettica. Edificare in legno.

L’architettura in legno contemporanea sarà protagonista di un importante convegno internazionale che si terrà a Roma venerdì 1 ottobre, dalle 15.00 alle 20.00, presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Il convegno, organizzato dall’associazione promo_legno, è realizzato in collaborazione con il MAXXI Architettura, il primo museo nazionale dedicato a questa disciplina.
Le costruzioni in legno rappresentano infatti una delle tendenze più significative del costruire contemporaneo, che pone il rispetto per l’uomo e per l’ambiente al centro del progetto architettonico.
I relatori provengono da Giappone, Svizzera, Norvegia e Regno Unito.
Le loro esperienze, che vanno dalle sperimentazioni di un giovane studio londinese ai pluri-premiati progetti di un maestro come Shigeru Ban, mostrano le molteplici possibilità di applicazione e interpretazione che un materiale duttile come il legno offre al progettista.
Con il legno è possibile realizzare architetture che si percepiscono con tutti i sensi: è il concetto di “organoletticità” rappresentato dall’immagine-simbolo del convegno, la scultura lignea “Avaton” di Nunzio (in esposizione permanente al MAXXI), come illustrerà nel suo intervento introduttivo Alberto Alessi, moderatore e direttore della rivista materialegno.

I relatori
Christian Sumi, è professore all’Accademia di Architettura di Mendrisio e ha insegnato in importanti università internazionali come Harvard, l’EPF di Losanna e la University of Strathclyde di Glasgow. Insieme a Marianne Burkhalter fonda a Zurigo lo studio Burkhalter
Sumi Architekten, noto per le innovative costruzioni in legno e per l’uso del colore.
Sami Rintala, architetto e artista finlandese, fonda il proprio studio ad Oslo insieme al collega islandese Dagur Eggertsson. Rintala Eggertsson Architects crea architetture dove le qualità materiali, narrative e concettuali del legno esaltano progetti che offrono anche un pensiero critico sulla società, la natura e il ruolo dell’architetto nella civiltà contemporanea.
Il maestro Shigeru Ban studia architettura in California e a New York, lavora con Arata Isozaki prima di aprire la propria struttura a Tokyo negli anni ’80. Insegna in numerose università giapponesi e internazionali (tra cui l’università di Yokohama e la Columbia University) prima di dedicarsi alla ricerca sull’impiego di materiali economici nelle architetture di emergenza.
Con il legno ha recentemente realizzato la spettacolare copertura del Centro Pompidou a Metz e la Golf Clubhaus a Yeoju in Corea.
Sam McElhinney, dopo gli studi alla Cambridge University e al Bartlett College di Londra, nel 2005 entra a far parte dello studio Surface Architects di Londra, struttura giovane ma già nota grazie a progetti come il “Lock-Keepers Graduate Centre” e il “Birkbeck Centre for Film and Visual Media” di Londra, recentemente premiati dal BD Young Architects of the Year e dal RIBA. Insegna alla Canterbury School of Architecture.

promo_legno
e-mail: [email protected]
www.promolegno.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento