Materiali&Architetture 2009

Al via la rassegna di convegni “Materiali&Architetture”, giunta alla VI edizione, dedicata alle nuove tendenze dell’architettura d’interni ed esterni. L’incontro, organizzato da DEMETRA, Studio di Comunicazione in Architettura, e promosso in collaborazione con le riviste Abitare e Costruire, media partner della rassegna, ha ricevuto il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, e si svolgerà giovedì 11 giugno a partire dalle ore 14.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Milano. Parteciperà, in qualità di moderatore, il Direttore di Abitare Arch. Stefano Boeri.
Il continuo successo della rassegna di convegni “Materiali&Architetture” è garantito dall’esigenza, da parte dei progettisti, di scoprire e conoscere le infinite potenzialità e le conseguenti possibilità d’impiego dei nuovi materiali dedicati all’architettura, settore oggi sempre più attento alla tutela dell’ambiente e all’ecosostenibilità. L’incontro ha lo scopo di favorire il dibattito all’interno del mondo della progettazione, con particolare riferimento alle materie prime, e si presenta come occasione di confronto tecnico e scientifico fra i produttori di materiali e i professionisti che operano all’interno di una realtà progettuale in continuo mutamento (architetti, ingegneri, designer).
Come per le passate edizioni, che hanno visto la partecipazione di importanti nomi di fama nazionale e internazionale dell’architettura e del design, quest’anno il testimonial d’eccezione per l’appuntamento milanese è l’architetto Italo Rota che interverrà sulle tendenze attuali e future dell’architettura e del design e sui materiali impiegati.
Il convegno è realizzato grazie alla collaborazione di aziende produttrici di materiali per l’architettura che operano a livello nazionale ed internazionale, le quali approfondiranno le caratteristiche tecniche e i cicli di lavorazione dei prodotti, con specifico interesse per quelli ecologicamente sostenibili. Alberto Minotti di MINOTTI CUCINE offrirà un percorso attraverso lo stile progettuale che lo caratterizza: semplicità, essenzialismo e minimalismo mediterraneo, in quanto sinonimo di eleganza e raffinatezza; Paolo Cesana di CERAMICHE REFIN spiegherà come la creatività, la sperimentazione materica e la sostenibilità del grès porcellanato, siano oggi elementi fondamentali per l’architettura d’interni; infine Paolo Loi di AGC Flat-Glass Italia approfondirà il concetto della multifunzionalità del vetro “su misura” come struttura portante per l’architettura d’interni.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione della form di iscrizione sul sito www.demetraweb.it

Per scaricare programma dettagliato e modulo di iscrizione clicca qui

Materiali&Architetture 2009
11 giugno ore 14.00
Sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano – Via Solferino, 19.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento