Problema amianto, aspetti tecnici, normativi e gestionali

ASSOAMIANTO promuove Mercoledì 3 giugno a Roma un Seminario Nazionale sullo stato dell’arte degli aspetti tecnici, normativi, gestionali e previdenziali connessi al Problema Amianto.
L’incontro di studio è organizzato presso la sede del Dipartimento di Scienze della Terra dell’università degli Studi di Roma La Sapienza ed in collaborazione con Ambiente & Sicurezza de Il Sole 24 Ore.
L’amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa con buone proprietà fonoassorbenti e termoisolanti che, unitamente all’economicità, lo hanno fatto largamente utilizzare in passato in innumerevoli applicazioni industriali ed edilizie.
Con il tempo però tale materiale si è rivelato nocivo per la salute dell’uomo per la sua proprietà di rilasciare fibre che, se inalate, possono provocare patologie gravi ed irreversibili a carico dell’apparato respiratorio.
Riconosciuta la pericolosità di questo minerale ed in attuazione di specifiche Direttive CE, lo Stato Italiano con la Legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha dettato norme per la cessazione dell’impiego e per il suo smaltimento controllato.
Successivamente, sono state emanate nuove norme per lo smaltimento controllato dell’amianto, le regole per la mappatura e gli interventi di bonifica urgenti, è stato introdotto l’obbligo per le imprese di bonifica da amianto dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori dei Rifiuti (ora Albo Nazionale Gestori Ambientali) ed è stato emanato il regolamento relativo alla determinazione e disciplina delle attività di recupero dei prodotti e beni di amianto e contenenti amianto.
Nel corso del Seminario sono previsti interventi relativi ai diversi settori d’azione della problematica amianto e le singole relazioni s’incentreranno sullo stato dell’arte attuale.
Saranno pertanto affrontate problematiche inerenti alla presenza naturale di amianto, agli aspetti mineralogici, analitici, gestionali, operativi di bonifica e smaltimento, di igiene del lavoro e di sicurezza nonché previdenziali per gli ex esposti ad amianto.

La partecipazione è gratuita.

Per scaricare il programma dettagliato e per iscrizioni Clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento