Sicurezza e Salute nel mondo delle Costruzioni

ICMQ (Istituto di Certificazione Marchio Qualità per Prodotti e Servizi per le Costruzioni) è presente al MADE di Milano (stand R 18 Padiglione 4) e organizza il 5 Febbraio 2009, a partire dalle ore 14 un Convegno di aggiornamento tecnico e professionale sul tema attualissimo: “Sicurezza e Salute nel mondo delle Costruzioni. Le responsabilità derivanti dal nuovo Testo Unico (D.lgs. 81/2008). I vantaggi di un sistema di gestione certificato secondo la Norma OHSAS 18001:2007. Casi concreti a confronto”.
Il tema della sicurezza sul lavoro, da sempre al centro delle politiche sociali ed aziendali, assume oggi una spiccata connotazione strategica.
In considerazione dei numerosi casi di infortuni che si continuano a riscontrare in tutti i comparti produttivi, la stessa legislazione nazionale ha deciso di valutare, con maggiore attenzione rispetto al passato, il riscorso a strumenti innovativi e più efficaci. Nel nuovo Testo Unico sulla Sicurezza, il D.lgs. 81/2008, il legislatore ha infatti proposto l’adozione del modello di gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, codificato anche nella ormai nota norma OHSAS 18001:2007, che ad oggi rappresenta il più efficace strumento per la prevenzione degli infortuni di cui un’azienda si possa dotare.
Non a caso, infatti, il legislatore da un lato e l’INAIL dall’altro hanno ciascuno rispettivamente riconosciuto all’azienda in possesso di tale modello di gestione della sicurezza l’esonero da responsabilità amministrativa in caso di incidente ed una riduzione dell’importo del premio assicurativo previsto per i propri lavoratori.
Obiettivo principale del Convegno è appunto quello di fornire a tutti gli interessati (aziende, consulenti, professionisti) un aggiornamento completo delle relazioni tra la normativa applicabile, considerando anche la nuova norma UNI di prossima pubblicazione, ed il metodo di gestione della sicurezza citato oltre alle relative implicazioni nei rapporti con le autorità di controllo interessate.
Il Convegno sarà inoltre l’occasione per presentare la Linea Guida per l’implementazione della OHSAS 18001:2007 nel settore dei manufatti prefabbricati, realizzata da ICMQ in collaborazione con ASSOBETON, e per riflettere sull’esperienza diretta di due aziende nel settore manifatturiero nell’implementazione di tale modello di gestione.

L’iscrizione è libera e gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, accreditandosi tramite il sito web dedicato all’evento: www.ilConvegno.it

Per scaricare il programma dettagliato e il modulo di accredito clicca qui

Sicurezza e Salute nel mondo delle Costruzioni.
Sala Gemini del Centro Servizi – Centro Congressi della Fiera di Rho (in prossimità della Porta Sud)
Giovedì 5 febbraio 2009, a partire dalle ore 14.00.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento