La festa dell’architettura

In programma dal 22 al 24 ottobre prossimi, presso il Centre Convencions Internacional Barcelona (CCIB), il World Architecture Festival porterà in Catalogna il meglio del design.
Una giuria di primissimo piano, guidata da Lord Norman Foster e che comprende architetti, committenti e critici, ha già selezionato 224 progetti, provenienti da 43 paesi, che rappresentano il meglio di ciò che è stato costruito nel mondo negli ultimi 18 mesi.
Nella fase finale, saranno 17 gli edifici che vinceranno il premio World Building of the Year 2008, uno per ciascuna delle categorie individuate in base alla ‘destinazione’ (da sport a religione, da ufficio a intrattenimento). Gli eventi collaterali della manifestazione comprendono seminari, tour guidati alle meraviglie di Barcellona e un concorso di progettazione tra studenti delle più prestigiose scuole del mondo.

Tra i progetti selezionati figurano sia le ultime creazioni di archistar come Zaha Hadid e di studi come Skidmore Owings Merrill, Kohn Pederson Fox, Nikken Sekkei, Denton Corker Marshall sia le proposte di architetti meno conosciuti a livello internazionale.
Il panorama è davvero mondiale: si va dalla nuova Opera House di Oslo, in Norvegia, a una toilette pubblica in Texas, a un centro di salute pubblica in Burkina Faso a una grande gabbia per elefanti disegnata dallo studio Forster.
Insomma, un vero giro del mondo per raccontarci a cosa somiglierà la nostra vita e il nostro mondo nel prossimo futuro.

Fonte repubblica.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento