MADE expo, successo annunciato

Più di 1.500 adesioni, oltre 100.000 metri quadrati di esposizioni e una previsione che supera i 150.000 visitatori: questi i numeri di MADE expo, il nuovo appuntamento espositivo italiano e internazionale dedicato all’edilizia e all’architettura, che il quartiere di Fiera Milano-Rho ospiterà dal 5 al 9 febbraio 2008.
La manifestazione si preannuncia quindi come un appuntamento di portata internazionale, occasione per presentare tutti i prodotti più innovativi del sistema delle costruzioni e momento di dialogo e confronto tra le aziende e le istituzioni.
“Le richieste di aree espositive – dichiara l’amministratore delegato di MADE eventi Giulio Cesare Alberghini – sono state superiori alla disponibilità degli spazi stessi, tanto che l’organizzazione non ha potuto accogliere tutte le richieste pervenute. Inoltre, sono previsti per i giorni dell’esposizione oltre 150.000 visitatori, provenienti dall’Italia e dall’estero”.
“Per informare i potenziali visitatori – aggiunge il presidente di MADE eventi Andrea Negri – MADE expo ha inviato un prospetto informativo dell’evento a oltre 400.000 imprese, progettisti e operatori professionali italiani, che si vanno ad aggiungere ai circa 60.000 nominativi internazionali già contattati. E nei prossimi giorni verrà intrapresa anche una nuova campagna promozionale televisiva e radiofonica”.
A inaugurare MADE expo sarà il convegno “Build&Grow”, dedicato ai temi dell’innovazione nell’architettura e della sostenibilità nell’edilizia, che si terrà il 5 e 6 febbraio e si snoderà in due giorni di lavori con workshop tematici.
I lavori del convegno, la mattina del 5 febbraio, saranno aperti da un dibattito che coinvolgerà autorità nazionali e locali, amministratori e protagonisti dell’architettura contemporanea, che si confronteranno su progetti, proposte e future opportunità nel mondo dell’innovazione e della sostenibilità edilizia.
A seguire, il dibattito sarà animato da tre workshop tematici.
Il workshop “Building architecture”, nel pomeriggio del 5 febbraio, sarà dedicato al tema dell’innovazione nella scala dell’architettura, con approfondimenti su materiali, componenti e scelte del progetto.
Il mattino del 6 febbraio il workshop “Growing the City” analizzerà il tema della sostenibilità del progetto in rapporto alla scala urbana.
L’appuntamento conclusivo nel pomeriggio del 6 febbraio, dal titolo “Construction on Site”, si concentrerà invece sugli elementi del costruire e l’innovazione dei componenti.
Numerose sono le iniziative previste all’interno di MADE expo. Sono infatti circa 100 gli incontri organizzati per tutta la durata della fiera dalle associazioni e dalle organizzazioni di categoria, oltre che da centri di ricerca e università.
Sempre durante i giorni dell’esposizione si terrà la mostra-percorso “Skin”, che presenterà le ultime realizzazioni firmate dai più illustri architetti delle diverse culture del mondo, e accompagnerà il visitatore in un viaggio in quattordici metropoli portatrici di differenti suggestioni architettoniche.
Gli architetti che già hanno dato adesione per partecipare alla mostra “Skin” sono: per l’Italia Massimiliano Fuksas e Mario Cucinella; dalla Francia Dominique Perrault; dal Giappone Kengo Kuma; dalla Russia Eugeny Asse; dal Messico Fernando Lopez Carmona; dall’India Hafeez Contrctor; dal Sud Africa Mphethi Morojele.
Protagonisti della mostra, come di ogni altro evento interno a MADE expo, saranno dunque figure di primo piano del mondo dell’architettura e del progetto; professionisti, autorità, esperti del settore che porteranno il loro contributo di originalità, competenza ed esperienza.

Per ulteriori informazioni
www.madeexpo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento