Made Expo: edilizia, architettura, design

Protagonista indiscussa dell’evento, dal 5 al 9 febbraio 2008 presso il quartiere fieristico di Milano-Rho, è l’intera filiera di tutto il sistema dell’edilizia, dal progetto ai servizi, per offrire una visione globale dell’offerta che tuttavia mantiene le specificità dei singoli comparti.
Dai dati ancora parziali MADE expo conta più di 1300 adesioni e circa 100.000 metri quadrati di esposizioni: un evento di portata internazionale per presentare tutti i prodotti più innovativi del sistema delle costruzioni e momento di dialogo e confronto tra le aziende e le istituzioni.
Il calendario di MADE expo si preannuncia ricco e variegato di eventi ed appuntamenti.
Un convegno internazionale dell’architettura inaugurerà il 5 e il 6 febbraio 2008 la prima edizione di MADE expo mentre Skin, mostra-percorso, si svolgerà durante i giorni della manifestazione e presenterà le ultime realizzazioni firmate dai più illustri architetti nazionali, per scoprire le declinazioni dell’architettura nelle diverse culture del mondo.
Circa 100 invece gli incontri organizzati dalle associazioni e dalle organizzazioni di categoria, oltre che da centri di ricerca e università, e che si svolgeranno in
concomitanza dell’evento fieristico.
“Come sede della fiera abbiamo scelto strategicamente Milano, la città che riveste un posto centrale nel panorama mondiale dell’architettura – spiega Andrea Negri, presidente di MADE Eventi. È qui che nel prossimo futuro si svilupperà il maggiore lavoro per tutte le componenti del settore e qui abbiamo voluto trasferire la nostra attenzione con un evento specifico, nuovo e globale”.
MADE expo raccoglie l’eredità di Saiedue, ma ne supera il concetto, senza sacrificare la tradizione sviluppata dalla manifestazione in 26 anni di storia. “Abbiamo infatti voluto coinvogliare in questa nuova manifestazione fieristica l’attenzione dell’intero mondo del progetto e delle costruzioni, coinvolgendo massicciamente le realtà che ruotano intorno all’edilizia pesante – commenta Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE Eventi”.
Sono questi i principali punti strategici intorno ai quali ruota MADE expo, che si uniscono a una matrice espositiva altrettanto innovativa, che prevede una suddivisione per aree tematiche, all’interno delle quali si articolano singoli Saloni specialistici, riuniti nella formula di Federazione di Saloni.
“MADE expo – sottolinea Libero Ravaioli, presidente di Uncsaal – mostrerà il meglio che la progettazione architettonica, le tecnologie dell’involucro edilizio e le
soluzioni di design possono offrire da qui all’immediato futuro per il vivere e per l’abitare nel nostro paese”.
MADE expo vanta il supporto delle organizzazioni di categoria, importante interlocutore con cui il nuovo evento milanese vuole dialogare in tema di gare, appalti, normative.
“Federlegno-Arredo ha creduto con forza nel progetto MADE expo, ne è fautore e promotore – spiega Roberto Snaidero, presidente di Federlegno- Arredo – e lo ritiene una grande opportunità per lo sviluppo dell’intero sistema del progetto e delle costruzioni che la fiera fa dialogare. Una grande opportunità anche per i settori della filiera legno coinvolti, che potranno trovare in MADE expo un’ideale vetrina commerciale e uno spazio di studio e aggiornamento allo stesso tempo”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento