Archivi e musei di architettura

Una riflessione sull’architettura contemporanea nella giornata di studio che si è svolta al Maxxi- Museo nazionale delle arti del XXI secolo il 21 gennaio “Documentare il contemporaneo II: Archivi e musei di architettura”, iniziativa avviata dalla Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee nel 2002.
Un’indagine sulla nuova realtà del Museo-Archivio di Architettura, in Italia e all’estero, tra punti di incontro e differenze.
Due le sessioni in programma: nella prima (ore 10) sono state presentate alcune delle più significative istituzioni italiane e internazionali che operano nel settore, mentre nel forum del pomeriggio (ore 15.30) sono stati approfonditi, con i rappresentanti delle istituzioni preposte, i temi specifici degli archivi di architettura.
A conclusione dei lavori, la sezione Archivi e Editoria, a cura di Maristella Casciato e Mario Lupano, ha presentato le più recenti pubblicazioni del settore e gli studi critici, dalle guide archivistiche, ai risultati dei censimenti, agli inventari.
Nel corso della giornata si è svolta l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Nazionale Archivi di Architettura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento