Advertisement



Passive-On: verso le case a zero emissioni

Mercoledì 26 settembre si terrà, presso lo Spazio Eventi del Centro Svizzero, in via Palestro 2 a Milano, l’incontro organizzato da eERG, Gruppo di Ricerca sull’Efficienza Energetica negli Usi Finali, del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano: “Passive-On: verso le case a zero emissioni. Come arrivare alle case a zero emissioni entro il 2015 – Le politiche da attuare”.
Il convegno ha lo scopo di analizzare le prospettive del settore edilizio alla luce delle previsioni dell’Action Plan 2006 per l’efficienza energetica nell’Unione Europea e in rapporto agli sviluppi e all’applicazione delle tecnologie per la casa passiva.
L’”Action Plan per l’Efficienza Energetica dell’Unione Europea: Realizzazione del Potenziale” approvato dalla Commissione nel dicembre 2006, delinea i piani della Commissione per l’espansione della portata della Direttiva sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici nel 2009 e l’inserimento di target minimi per i nuovi edifici con l’obiettivo di raggiungere il livello della casa passiva a partire dal 2015.
E’ concretamente possibile raggiungere l’obiettivo lanciato nell’Action Plan 2006 di costruire esclusivamente case passive entro 8 anni?
Il convegno vorrebbe fornire uno spazio di riflessione per quanto concerne il recepimento della Direttiva Europea 2002/91/CE sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici e richiamare l’attenzione anche in Italia sull’obiettivo di medio termine per ispirare azioni ancora più audaci da parte degli Enti Locali e Nazionali.
Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto Passive-On, finanziato dalla Commissione Europea per diffondere le Case Passive nei paesi mediterranei.
Programma:
– h. 9:30 Contesto (A. Pindar, eERG)
– h. 10:00 Una Passivhaus in Italia – Cherasco (Arch. M.G. Novo)
– h. 10:20 L’esperienza del Comune di Brescia nell’edilizia a basso consumo energetico – Prospettive (E. Brunelli, Assessore Ambiente Mobilita’ e Parchi, Comune di Brescia)
– h. 10:40 Case a zero emissioni entro il 2016 – La situazione in Gran Bretagna (Rosa Schiano, Phan, Università di Nottingham)
– h. 11:00 Coffee Break
– h. 11:20 Punto di vista dei costruttori e degli abitanti (M. Sabbadini, Consorzio Cooperative Lavoratori)
– h. 11:40 Politiche per promuovere le case a basso consumo – Risultati del progetto Passive-On (A. Pindar, eERG)
– h. 12:00 Politiche Nazionali di Sostegno (G. Silvestrini, Ministero dello Sviluppo Economico)
– h. 12:20 Discussione
– h. 13.00 Conclusione

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione.

Per ulteriori informazioni
www.passive-on.org/it/workshop.php

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento