L’efficienza energetica nell’edilizia cooperativa

Il 27 e 28 settembre a Merano, presso l’Hotel Steigenberger, si svolgerà un Seminario di studi promosso da Federabitazione-Confcooperative e organizzato da CasaQualità sul tema “Innovazione nell’edilizia cooperativa: soluzioni costruttive per l’efficienza energetica e la sostenibilità”.
Nel corso del Seminario i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità saranno sviluppati, alla luce delle recenti normative e nell’ottica di trasmettere ai partecipanti l’esatta conoscenza delle norme e delle soluzioni attivabili per progettare e realizzare interventi di qualità e sostenibili.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 192/05 (Direttiva CE 2002/91 sul Rendimento Energetico nell’Edilizia) e del D.Lgs. n. 311/06 si è aperta una nuova fase nella quale gli operatori e i tecnici del settore delle costruzioni debbono saper effettuare scelte in grado di garantire la conformità delle loro azioni ai sempre più stringenti obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Tutto ciò richiede una formazione specifica, l’esatta conoscenza delle norme e delle soluzioni tecnico-costruttive attivabili per progettare e realizzare interventi ad alta qualità energetica e ambientale e rispondenti alle esigenze degli utenti-finali.
Da qui l’idea di organizzare delle giornate di studio con l’intento di raccogliere il contributo di esperti di diversi enti e realtà territoriali e produttive al fine di porre a confronto esperienze maturate nell’ambito del settore costruzioni.
Una apposita sessione è stata dedicata alla presentazione e alla visita di iniziative edilizie di Cooperative aderenti a Federabitazione e realizzate nel Comune di Merano e di Bolzano.
Il Seminario è il secondo di un ciclo di incontri organizzati da CasaQualità sull’argomento e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i dirigenti e i tecnici della Cooperazione di Abitazione, imprenditori, professionisti che operano con essa, sulle questioni tecniche e realizzative inerenti l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la sostenibilità.
A questo scopo saranno illustrate alcuni scelte e soluzioni tecniche-costruttive conformi in materia di efficienza energetica e sostenibilità. Vi saranno anche testimonianze di esperienze cooperative, nonché di attori di primo piano del settore edilizio nazionale e locale.
Questo Seminario fa parte di un grande progetto di sensibilizzazione all’innovazione e alla sostenibilità che Federabitazione in collaborazione con CasaQualità sta realizzando sui vari temi di interesse per la Cooperazione di Abitazione.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Per maggiori informazioni
www.casaqualita.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento