L’albero delle meraviglie

Il Settore Cultura del Comune di Pavia organizza, dal 22 settembre al 21 ottobre presso gli ambienti suggestivi dello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, la Mostra “L’albero delle meraviglie” di Alessandra Angelini, presentata da Martina Corgnati.
Legno, colore ed arte sono alle origini dell’incontro tra l’artista e Tabu, azienda leader mondiale nella produzione di legni policromi.
L’artista, titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, propone a Pavia un’edizione ampliata della mostra già presentata con notevole successo a Berlino nel mese di aprile del 2007, presso l’istituto Italiano di Cultura, e la Technische Fachhochschule Studiegang Architektur.
“L’amore per il legno risale alla mia infanzia. Il nonno materno era solito raccontarmi una favola dove un bambino entrava nelle radici di un albero e scopriva un mondo sotterraneo fatto di saloni meravigliosamente addobbati, ricchi di luci, di colori e di materiali preziosi… Questo albero è stato ed è tuttora per me il luogo dove fantasia e desiderio di creazione si incontrano”.
E’ da questa magica armonia tra materia, colore, segno – filtrati attraverso l’immaginazione dell’artista – che nascono le opere di questa mostra. Un’esposizione che unisce scultura, pittura, grafica, xilografia ad oggetti e installazioni in gran parte realizzati attraverso composizioni policrome di legni Tabu, appositamente progettate dall’artista secondo particolari scale di colori. Emozioni cromatiche di diversa natura, dal contrasto forte dei moduli binari del bianco e del nero, veri elementi generatori della luce, alla scala dei verdi, colta nella sua espressione primaverile, dal verde acqua al verde prato.
Opere collocabili tra Arte e Design, come specchi, oggetti-scultura, punti luce, realizzati in legni policromi Tabu, accompagnati dagli studi e dai bozzetti che ne hanno caratterizzato la progettazione, saranno esposte nelle affascinanti sale medievali del Broletto accanto a dipinti e opere a stampa ottenute utilizzando diversi supporti e materiali.
Per l’occasione Tabu realizzerà un catalogo bilingue (italiano ed inglese) a colori con introduzione critica di Martina Corgnati: un libro d’arte che racconta questo affascinante percorso attraverso pagine ricche di testi, immagini e fotografie, alcune direttamente scattate dall’artista.

Per ulteriori informazioni
www.tabu.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento