Informazioni geografiche e geomatica: prossime riunioni a Roma e a Milano

Nelle prossime settimane l’Italia ospiterà due importanti riunioni normative internazionali sul tema delle informazioni geografiche e della geomatica.
Quest’ultima è una nuova disciplina che, coniugando lo studio del territorio e dell’ambiente con l’Information & Communication Technology (ICT), dà vita a strumenti e tecniche avanzate di rilevazione dei dati spaziali georiferiti (misurazione con strumenti elettronici, posizionamento satellitare, ecc…).
Dal 27 maggio all’1 giugno prossimo, a Roma, si terrà la 24ma riunione plenaria dell’ISO/TC 211 “Geographic information/Geomatics“.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’UNI e l’UNINFO (Ente federato UNI per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni), verrà ospitato presso la sede della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), data la sua particolare rilevanza internazionale.
Dal 4 al 7 giugno avrà invece luogo, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 287 “Geographic Information“.
Lunedì 4 giugno si terrà un incontro introduttivo: “Interoperability Workshop”.
Per scaricare il programma clicca qui

Il giorno seguente si terranno invece le riunioni preparatorie della Plenaria CEN/TC 287, prevista per i giorni successivi (mercoledi 6 e giovedi 7) e che avrà tra i temi all’ordine del giorno il business plan 2007-2009, gli sviluppi futuri delle Implementing Rules della Direttiva INSPIRE e le iniziative di eGovernment e di Ubiquitous Geographic Information (UBGI), sia nel settore della Pubblica Amministrazione che in quello privato.
Per scaricare il programma clicca qui

Per uletriori informazioni
www.uninfo.polito.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento