La torre più alta del mondo

È previsto per la fine del 2008 il termine dei lavori per il Burj Dubai, l’edificio più alto di tutto il mondo che sorgerà a Dubai.
La torre, la cui costruzione è già cominciata lo scorso gennaio, dovrebbe raggiungere gli 800 metri di altezza. Numeri da record per il grattacielo: 3 corpi adagiati intorno ad una grossa colonna centrale e che finiscono a spirale, 160 piani, 500mila metri quadrati e 850 milioni di dollari stimati per la realizzazione.
Il progetto è firmato dallo studio di architetti SOM -Skidmore, Owings & Merrill LLP, vincitori nel 2003 del concorso internazionale indetto da Emaar Properties PJSC di Dubai. Una volta completata, la torre sarà visibile da una distanza di 90km.
La particolare geometria del Burj Dubai ricorda il fiore del deserto. Particolare attenzione progettuale è stata focalizzata sui problemi relativi alla formazione di vortici d’aria, la base molto larga della torre non consentirà, infatti, la formazione di correnti d’aria al suolo causate dai vortici che spesso nascono nelle zone più alte di questo tipo di edifici.
Pronto ad ospitare uffici, centri commerciali, hotel a 5 stelle e appartamenti di lusso, il Bury Dubai diventerà un emblema architettonico e un’altra meta del turismo mondiale.

Per ulteriori informazioni
www.burjdubai.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento