Certificazione energetica degli edifici

ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, organizza per il 13 dicembre, presso la sede del CNR di Roma, la tavola rotonda: “La certificazione energetica degli edifici, aspetti tecnico scientifici e normativi”.
Nell’ultimo periodo c’è stata, da parte di diversi operatori su tutto il territorio nazionale, una diffusione sempre maggiore di sistemi per la certificazione energetica degli edifici. Questo fatto è senza dubbio favorito dal ritardo nell’emanazione delle linee guida nazionali sulla Certificazione Energetica, che ha indotto uno sforzo da parte degli enti locali per colmare la grave lacuna normativa.
Tale sforzo, senza dubbio lodevole, rischia però di generare una disomogeneità di procedure e sistemi di classificazione che porta ad un sostanziale disorientamento negli operatori del settore.
Per cercare di fare chiarezza ANIT organizza una giornata di confronto tra i principali attori nel campo della certificazione energetica. Dopo la presentazione di alcune tra le più diffuse procedure per la certificazione, si terrà una tavola rotonda con i rappresentanti di Ministeri, istituzioni ed esponenti del mondo scientifico, allo scopo di realizzare una base comune tra i diversi approcci.

Programma:
H. 10.00
– Introduzione ai lavori, Ing. Sergio Mammi (pres. ANIT)
H. 10.15
– Presentazione delle procedure di certificazione in atto o in fase di implementazione: ITC-CNR – Provincia di Bolzano – Casaclima – Provincia di Trento – Provincia di Reggio Emilia- Provincia di Milano.
Segue tavola rotonda coordinata dal Ministero dello Sviluppo. Interverranno al dibattito rappresentanti dei ministeri, principali operatori e istituzioni nel campo della certificazione energetica e di esponenti del mondo scientifico e tecnico provenienti dal CNR, dalle università e dall’ENEA.

Per ulteriori informazioni:
www.anit.it

“La certificazione energetica degli edifici, aspetti tecnico scientifici e normativi”
mercoledi 13 dicembre, H. 10
sede CNR, via dei Ramni 21, Roma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento