Kengo Kuma selected work

S’intitola ”Kengo Kuma. Selected work 1994 – 2004” la prima monografica itinerante allestita in Italia sull’opera del maestro Kengo Kuma, visitabile dall’11 luglio al 12 agosto, presso la Casa dell’Architettura di Roma.
La mostra indaga le relazioni tra ideazione e costruzione, materia e forma, aspetti che nell’opera di Kuma sono intimamente connessi.
Inoltre, l’allestimento della mostra è completato dalla presenza di un prototipo, in scala 1:1, del Padiglione Oribe, recente opera del maestro Kuma, realizzata interamente in policarbonato alveolare.
La costruzione del Padiglione è il risultato di una sperimentazione condotta in ambito didattico da Luigi Alini e da Massimo Perriccioli.
Il materiale presentato punta a restituire alle opere la loro origine, fino a far emergere quello che è dietro l’architettura, rendendo visibile il non visto, la fatica quotidiana del fare, il lavoro paziente che Kuma compie sulla materia, per farla divenire costruzione.
L’allestimento della mostra, progettato dallo stesso Kuma, è costituito da sei box, tutti diversi tra loro, realizzati con gli stessi materiali impiegati nella costruzione delle opere esposte.
Questa scelta è tesa a rendere ancor più evidente, anche dal punto di vista tattile, il principio generativo delle opere esposte.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento