Peter Eisenman a Pescara con Italcementi

Peter Eisenman, uno dei personaggi più innovativi e più complessi dell’architettura moderna, ha tenuto ieri pomeriggio, nell’Aula Rossa della Facoltà di Architettura dell’Univesità degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara (Viale Pindaro 42, Pescara) una lecture per gli studenti ed il pubblico organizzata dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Pescara e da Incontri Millennium Italcementi.
All’incontro, introdotto da Livio Sacchi, sono intervenuti il Preside della Facoltà di Architettura di Pescara, Alberto Clementi e Alberto Ronzi, di Italcementi.
“The New Subjectivity” ha permesso di illustrare i principali progetti che vedono attualmente impegnato lo Studio Eisenman Architects: uno stadio polifunzionale da 68.000 posti per la squadra di football degli Arizona Cardinals a Phoenix e un complesso culturale di 70.000 mq per la Città della Cultura della Galicia a Santiago de Compostela.
Definito da molti un sottile intellettuale, Eisenman è difficilmente catalogabile in uno stile predefinito. Dopo il periodo della formazione, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, raggiunge la fama e si consacra con i New York Five, ovvero con il più audace e dirompente gruppo di architetti dei primi anni ’70. Del gruppo facevano parte John Hejduk, Michael Graves, Charles Gwathmey, Richard Meier e lo stesso Eisenman, riconosciuto dalla critica appunto come il teorico del movimento.
Nel corso degli anni l’architettura di Eisenman ha rappresentato sempre un punto di non ritorno: ogni sua realizzazione ha infatti segnato un punto di partenza verso nuovi orizzonti costruttivi.
Su tutti da ricordare il Monumento alle Vittime dell’Olocausto, costruito nella città di Berlino, monumento “silenzioso” che non stimola solo la memoria del passato ma anche la meditazione del presente.
L’iniziativa, promossa da Incontri Millennium Italcementi giunge al suo dodicesimo appuntamento. Dopo una riflessione dedicata alla lezione di Alvar Aalto, Incontri Millennium ha via via percorso i mondi progettuali e la poetica di Richard Meier, Eric Miralles, Dominique Perrault, Steven Holl, Raimund Abraham, Nicholas Grimshaw, Mario Botta, Juan Navarro Baldeweg, Kjetil Trædal Thorsen e Frank O. Gehry.

Per ulteriori informazioni su Italcementi
www.italcementi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento