La durabilità delle strutture in calcestruzzo

Tutte le opere di ingegneria civile realizzate dall’uomo sono soggette nel tempo ad azioni esterne che progressivamente ne determinano il degrado, a meno che non vengano specificatamente protette.
E il materiale “calcestruzzo armato” non poteva certo sottrarsi a questa regola generale.
In effetti il degrado delle strutture in calcestruzzo armato, in particolare a causa della corrosione delle armature, ha assunto dimensioni importanti e interessa i settori dell’edilizia civile e industriale, le infrastrutture stradali e autostradali.
Negli ultimi decenni, con un ritardo di circa mezzo secolo rispetto a quanto è successo in altri campi, il meccanismo e le cause del fenomeno sono state chiarite e di conseguenza anche le tecniche per controllarlo possono oggi poggiare su solide basi razionali.
Purtroppo però non sempre le conoscenze relative al degrado delle costruzioni in c.a. e c.a.p. e alla sua prevenzione sono utilizzate dai Tecnici e dalle Imprese.
Per questo motivo l’AICAP, Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, con il patrocinio di Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, rispondendo anche alle segnalazioni ricevute da molti Soci, il giorno 14 marzo organizza al Politecnico di Milano un convegno sulla durabilità delle strutture in c.a. e c.a.p. tenuto da relatori ben noti per la loro competenza in questo settore.
Il convegno è rivolto ai progettisti, ai costruttori, agli addetti alla manutenzione, ai tecnici del restauro, ai ricercatori, oltre che ai dottorandi e laureandi.
Ai partecipanti verrà distribuito il volume “La corrosione nel calcestruzzo: fenomenologia, prevenzione, diagnosi e rimedi” che la “Commissione AICAP per le strutture in calcestruzzo” ha voluto realizzare con la collaborazione del Progetto Ulisse (AITEC, ASSOBETON e ATECAP) convinta che i provvedimenti contro il degrado passino anzitutto attraverso la sensibilizzazione al problema degli addetti ai lavori.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Per scaricare la locandina del convegno in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento