Convegno sulla normativa tecnica delle costruzioni

Si svolgerà a Salerno, il prossimo 15 Marzo 2006 presso il Palazzo di Città, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, Ordini degli Architetti delle Province di Salerno ed Avellino Ordine dei Geologi della Campania il convegno “L’evoluzione della Normativa tecnica sulle costruzioni, e la sicurezza strutturale e sismica del patrimonio esistente”.

Le nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni, originariamente denominate Testo Unico, emanate con DM 14/09/05, introducono forti elementi di novità che rivoluzionano i criteri, le azioni ed i metodi alla base della progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione delle costruzioni.
Ad esempio, nuovi compiti sono assegnati al Committente ed al Progettista cui competono decisioni che influenzano sostanzialmente i requisiti di sicurezza e durabilità della costruzione.
Nel periodo compreso tra gennaio ‘96 e settembre 2005, la normativa tecnica, inclusa la classificazione sismica del territorio, ha subito una forte e complessa evoluzione che ha portato alla coesistenza di più strumenti normativi di differente impostazione, spesso non allineati nei criteri e nelle metodologie: D.M. 96, Eurocodici, Ordinanza 3274 e Norme Tecniche sulle Costruzioni.
A questo si aggiunga la circostanza che, con la legge “Bassanini” del 1998, le Regioni hanno assunto competenze in materia di macro e micro zonazione sismica del proprio territorio.
In questa complessa situazione, l’ingegnere italiano, abituato a preferire il metodo delle tensioni ammissibili, nella versione contenuta nel D.M. del ‘92 ancora applicabile, rispetto a quello agli stati limite, si domanda come aggiornare, rinnovare ed inquadrare la propria attività professionale e quali strumenti normativi o codici applicativi adottare.
Si delinea uno scenario incerto sulla applicabilità dei diversi strumenti normativi anche perché come nel caso dell’Ord. 3274, la cogenza dell’applicazione delle Norme Tecniche sulle Costruzioni è stata rinviata per consentirne la sperimentazione sul campo ed il recepimento delle modificazioni che si rendessero necessarie.
Il mancato allineamento con gli Eurocodici Strutturali, base normativa comune per tutti i paesi europei dal 2010, rischia di provocare ritardi nella prassi progettuale nel nostro Paese rispetto all’applicazione dei criteri destinati a diventare comuni in tutti i paesi della Comunità Europea.
Il rischio è di escludere l’ingegneria italiana dai medi e grandi appalti che si baseranno necessariamente sugli Eurocodici e di spingerla progressivamente fuori dalla competizione internazionale.
La giornata di studio, organizzata dall’Università di Salerno e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, si prefigge di illustrare e discutere i principali aspetti del complesso panorama normativo ed i riflessi nei confronti della progettazione ed esecuzione delle nuove costruzioni, e delle procedure di verifica e di intervento su quelle esistenti, con il contributo del mondo professionale, degli amministratori pubblici e della comunità scientifica.

Per scaricare l’invito in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento