Advertisement



Inaugurato il Quartiermuseum a Vienna

Il 19 giugno Vienna ha inaugurato, per autorità e stampa, il Quartiermuseum, grande polo museale che verrà però aperto al pubblico il 16 settembre.
Con questo atto Vienna si mette alla pari con Parigi, Londra e Berlino: dopo più di quattro anni di lavoro, questo grande polo, appena fuori la linea del Ring, in una zona marginale della città, occupa un’area tre volte più estesa del Tate Museum a Londra e del Beaubourg di Parigi.
La zona è quella in cui sorgono le scuderie di Johann Fischer von Erlach, grande architetto barocco, ma anche le scuderie ottocentesche costruite al tempo dell’imperatore Francesco Giuseppe, e non poche furono infatti le polemiche che animarono la presentazione del progetto che, con l’abbattimento delle ali estreme delle scuderie, sconvolgeva il contesto.
Il progetto degli architetti viennesi Ortner & Ortner ha previsto la costruzione di due corpi all’interno della corte delle scuderie, in contrasto l’uno con l’altro sia per quanto la forma sia per i materiali utilizzati (uno è rivestito con una pietra calcarea danubiana color grigio fumo, mentre l’altro riprende il “bianco razionalista”).
Modelli, foto e disegni dell’intero complesso possono già essere visionati all’interno del Centro per l’architettura, all’interno delle scuderie, mentre nell’edificio “bianco” verranno ospitate la collezione di Ludwig e Elisabeth Leopold: oltre 5000 opere del modernismo Jugendstill, tra cui Egon Schiele, Gustav Klimt e Oscar Kokoscka.
Nel complesso sono anche ospitate teatro, sale per spettacoli e conferenze, biblioteca e libreria, ristoranti e bar.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento