Riqualificazione edilizia e ascensori, tendenze e prospettive per i prossimi anni

KONE ASCENSORI

L’applicazione delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, e il massimo rispetto per l’ambiente circostante traineranno il settore della riqualificazione edilizia: il settore degli ascensori sarà tra i protagonisti.

Riqualificazione edilizia e ascensori, tendenze e prospettive per i prossimi anni

L’attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e la volontà di trasformare gli edifici in smart buildings trainano il mercato della riqualificazione edilizia che in questi ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom.

Secondo i dati di Statista, il mercato europeo delle ristrutturazioni edili supererà i 990 miliardi di dollari entro fine 2023. Ma le prospettive non si fermano qui, poiché nei prossimi tre anni si prevede un ulteriore incremento che porterà il settore a superare la soglia del trilione di ricavi. La riqualificazione edilizia coinvolge diversi ambiti della filiera: dagli involucri agli infissi, dagli impianti energetici fino anche all’ammodernamento degli ascensori. Infatti, oggi è possibbile dotare gli ascensori di connettività, abilitando così una vasta gamma di servizi digitali a valore aggiunto.

Anche gli ascensori alla prova della riqualificazione edilizia

Il settore degli ascensori è protagonista della sfida di riqualificare il patrimonio edilizio: secondo un’analisi di Industry Arc, il comparto raggiungerà un fatturato superiore a 13 miliardi di dollari entro la fine del 2023.

gli ascensori alla prova della riqualificazione edilizia

Le prospettive di Allied Market Research guardano ancora più avanti: entro il 2030, si prevede che il settore genererà ricavi per oltre 20 miliardi di dollari, con una crescita media annua composta del 9,5%.

Al di là di questi dati, sorge una domanda naturale: come saranno caratterizzati gli ascensori del futuro? La risposta arriva da KONE, azienda leader nel settore, e da Giovanni Lorino, AD di Kone Italia, secondo il quale nei prossimi anni assisteremo a una riduzione significativa dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Gli ascensori influiscono notevolmente sul consumo energetico di un edificio e, ammodernandoli, è possibile ridurre il loro impatto fino al 70%. In quest’ottica, le soluzioni di ultima generazione rivestiranno un ruolo fondamentale. Kone ha elaborato un piano specifico per raggiungere la neutralità carbonica delle operazioni aziendali entro il 2030.

I trend degli ascensori del futuro

Come saranno gli ascensori del futuro? Secondo gli esperti di KONE, saranno elementi fondamentali delle città intelligenti. Secondo TechTimes saranno dotati di intelligenza artificiale, che grazie alla connettività consente il monitoraggio delle prestazioni. Ciò permetterà di prevedere eventuali imprevisti e apportare modifiche o aggiornamenti mirati ed efficienti. Inoltre, secondo Bank Info Security, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale basata su cloud consentirà di archiviare i dati relativi a ciascun ascensore e analizzarli successivamente per individuare possibili guasti, evitare fermi imprevisti e garantire la massima disponibilità degli impianti stessi.

Questo renderà le soluzioni altamente performanti e affidabili. KONE, per esempio, ha già introdotto un servizio di manutenzione predittiva con KONE 24/7 Connected Services. Ma anche i robot, integrati agli ascensori digitali KONE DX, operano in autonomia per effettuare consegne o fornire servizi specifici all’interno di hotel, ospedali e uffici.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

KONE ASCENSORI

KONE fornisce soluzioni innovative ed eco-efficienti per Ascensori, Scale e Tappeti Mobili, e Porte per edifici.Supportiamo ...