Nieuw Bergen: profili che richiamo la forma dei diamanti e tetti green

Il progetto Nieuw Bergen, dal design moderno e informale, donerà nuova linfa al centro di Eindhoven. 29.000 metri quadrati, sette edifici e 220 nuove case. Agricoltura urbana e un parcheggio sotterraneo. I tetti inclinati di 45° donano intimità e luce naturale, favorendo il risparmio energetico dell’area.

A cura di:

Progetto Nieuw Bergen a Eindhoven: design e sostenibilità

Vincitore del concorso per la riqualificazione del centro urbano attorno a Deken van Someren Street a Eindhoven, il progetto Nieuw Bergen degli studio di architettura MVRDV e SDK Vastgoed (VolkerWessels) è un concentrato di innovazione, sostenibilità e design moderno.

Nieuw Bergen è destinato a diventare parte integrante del centro della città di Eindhoven, assicurando un ambiente di vita sostenibile, piacevole e dinamico senza perdere il carattere informale del quartiere che lo circonda.

Progetto Nieuw Bergen a Eindhoven: design e sostenibilità

La luce naturale gioca un ruolo centrale a Nieuw Bergen” dichiara Jacob van Rijs, co-fondatore di MVRDV. “Poiché i volumi sono regolati da un rigido limite di altezza, abbiamo dovuto impostare una linea guida di progettazione che consentisse la massima quantità di luce solare naturale, senza rinunciare alla vista, all’intimità e alla visibilità ridotta dal livello strada” conclude.

Profili che richiamo la forma dei diamanti e tetti green

Prendendo spunto dagli edifici residenziali vicini, gli architetti hanno progettato i nuovi edifici con tetti caratterizzati  da un angolo di 45 gradi, che si traducono in forme edilizie imprevedibili, con sagome frastagliate, simili alle sfaccettature dei diamanti. Un design moderno che riprende la tradizionale forma dei tetti a falde degli edifici vicini.

Progetto Nieuw Bergen a Eindhoven: design e tetti green
Una scelta che segna continuità con l’ambiente circostante e che garantisce la massima luce solare sia per le case che per gli spazi pubblici, creando un ambiente ottimale per vivere, con un notevole risparmio energetico. I piani dei tetti obliqui sono ideali per l’installazione di pannelli solari e per ospitare tetti verdi. Un concetto che rappresenta una evoluzione dello strumento di strategia urbana che MVRDV ha sviluppato e che applica nei progetti delle città caratterizzati da densità urbana e che necessitano di edilizia sostenibile.

Edifici singoli, un unico mosaico

I singoli edifici all’interno di Nieuw Bergen sono tutti diversi tra loro, ma nel complesso si inseriscono con armonia nel contesto esistente come un mosaico. I tetti spioventi rafforzano questa diversità e creano varietà di paesaggio che, con l’aggiunta dei pannelli solari e del verde conferisce un carattere accattivante e sostenibile.

Progetto Nieuw Bergen a Eindhoven: design e tetti green

I tetti ad angolo sono meno visibili dal piano terra e garantiscono intimità. Piccoli giardini per l’agricoltura urbana e serre coperte con strutture lamellari coronano alcuni edifici. Una scelta di colori neutri che va dal bianco al grigio, e inserti di materiali diversi come pietra, legno e cemento, rendono differenti le facciate degli edifici.

Progetto Nieuw Bergen a Eindhoven: design e tetti green

Anche le aperture nelle pareti seguono questa diversità architettonica e i balconi posizionati in modo vario con ampi spazi esterni creano un ambiente abitativo vivido e attraente.

Img by MVRDV

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento