Garantire la sicurezza sismica degli edifici con interventi di consolidamento Uretek

URETEK

Nell’ambito dell’ultima edizione della fiera digitale di Infoweb, conclusasi di recente, Uretek ha esposto a un ricco pubblico di professionisti le caratteristiche e le modalità di intervento con Uretek Deep Injections per il consolidamento del terreno al fine della messa in sicurezza statica e riduzione del rischio sismico. Vediamo di cosa si tratta e perché è fondamentale.Garantire la sicurezza sismica degli edifici con interventi di consolidamento UretekIndice:

Quello della sicurezza simica è un tema di fondamentale importanza per il nostro Paese, sul quale l’attenzione è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni, in particolar modo a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Aquila, nel 2009, e l’Emilia Romagna, nel 2012.

Le conseguenze drammatiche subite da persone ed edifici in queste occasioni hanno acceso i riflettori sulla fragilità di un settore dominato per lo più da edifici di vecchia data.

Un quarto dell’intero patrimonio residenziale, infatti, è costituito da edifici costruiti prima del 1946 e il 15% risulta costruito prima del 1919, precedentemente all’emissione di norme relative alla sicurezza sismica. Di questi edifici, poi, il 4,1% si trova in pessimo stato di conservazione. (Fonte Istat)

Sono 12 milioni gli edifici a rischio sismico in Italia e, in un contesto di questo tipo, grande attenzione deve essere riposta sul tema della sicurezza sismica, attuando una corretta prevenzione mediante la diagnostica e operando interventi di consolidamento strutturali.

Superbonus 110% per la messa in sicurezza statica e riduzione del rischio sismico degli edifici

Tra gli interventi necessari per garantire la messa in sicurezza statica e la riduzione del rischio sismico rientra consolidamento del terreno di fondazione, operazione eseguita da Uretek, che gode di una consolidata esperienza sul campo, tramite iniezioni di resine espandenti.

Questa pratica beneficia delle detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio, che offre la possibilità di elevare al 110% dell’importo dei lavori il credito di imposta da parte del possessore o del locatario dell’immobile su cui vengono eseguiti gli interventi antisismici o di riduzione del rischio sismico.

Nello specifico, l’intervento eseguito con tecnologia esclusiva Uretek Deep Injections®, eventualmente associato a un altro intervento strutturale ai fini antisismici, può ricadere nella categoria di interventi di miglioramento o adeguamento sismico. Qualora esso non fosse associato ad altre tipologie di intervento, esso si configura come intervento locale.La tecnologia Uretek Deep Injections®Di cosa si tratta? Deep Injections® è una tecnologia sviluppata da Uretek per il consolidamento dei terreni mediante l’impiego di specifiche resine espandenti Geoplus® di ultima generazione, concepite per le iniezioni in profondità e sviluppate in collaborazione con l’Università di Padova.

Questa soluzione ripristina le condizioni di stabilità del terreno rispetto alla configurazione precedente al danno, migliorando le caratteristiche di resistenza e impedendo meccanismi di collasso locale nella zona di intervento.

La tecnologia Uretek Deep Injections®

Consolidamento in profondità con Uretek Deep InjectionsLa tecnologia Uretek Deep Injections® prevede l’iniezione di resine espandenti rapide Geoplus® ad alta pressione di rigonfiamento con sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint®, per una diffusione capillare della resina e un trattamento omogeneo del terreno di fondazione, ed è utilizzata nel caso di:

  • cedimento conseguente all’abbassamento della fondazione, della pavimentazione della struttura o del manto stradale;
  • necessità di ottimizzare le caratteristiche meccaniche e idrauliche del terreno di fondazione in strutture esistenti;
  • necessità di ridurre il rischio di liquefazione dei terreni per migliorare la risposta sismica;
  • necessità di eliminare cedimenti differenziali causati da dilavamento o erosione;
  • necessità di recuperare la portanza del terreno nel caso di dissesti dovuti a cedimenti differenziali.

Uretek Deep Injections® è un intervento di consolidamento del terreno sottostante le fondazioni di un fabbricato tramite iniezione di resine poliuretaniche espandenti e secondo le NTC 2018 si configura come:

  • Associato ad un altro intervento strutturale ai fini antisismici può ricadere nella categoria di interventi definiti di miglioramento o adeguamento sismico.
  • Non associato ad altre tipologie di intervento strutturale, esso viene configurato nella maggior parte dei casi come un intervento locale.

Nel caso si configuri come intervento locale, l’obiettivo dell’intervento sarà da definire tra quelli riportati di seguito in funzione dello stato di consistenza dell’edificio:

  • Edificio con crepe: «ripristinare, rispetto alla configurazione precedente al danno, le caratteristiche iniziali del terreno oggetto del trattamento»;
  • Edifici con o senza crepe: «migliorare le caratteristiche di resistenza e/o di duttilità di terreno»;
  • Edifici con o senza crepe: «impedire meccanismi di collasso locale».

Progettare interventi con software di calcolo SIMS 2.0

La progettazione di interventi di consolidamento del terreno con resina espandente Uretek Geoplus® è realizzata mediante software di calcolo SIMS 2.0, sviluppato in ambiente Matlab in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Il software di calcolo SIMS 2.0 permette di stimare il miglioramento delle caratteristiche del terreno in termini di aumento di resistenza statica o dinamica alla punta, piuttosto che di pressione limite, rispondendo in maniera precisa e funzionale alle esigenze di progetto.

Per approfondimenti: URETEK SIMS 2.0

Caso Studio con software del condominio MECO 4

L’edificio presentava fessurazione da cedimento del terreno, con un abbassamento complessivo di circa 20-40 mm. Il progetto dell’intervento di consolidazione è stato realizzato mediante software di calcolo SIMS 2.0, dal quale è emersa la necessità di consolidare il terreno di fondazione praticando delle iniezioni di resina espandente Geoplus con sistema di iniezione Uretek Multipoint.

Dopo aver realizzato delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni, sono state inserite le cannule forate Multipoint. A questo punto sono state praticate iniezioni di resina espandente Geoplus nel volume di terreno stabilito dal progetto.

Il difficoltoso accesso alle fondazioni, raggiungibili attraverso un basso vano, ha dimostrato la flessibilità della tecnologia Uretek, in grado di operare con successo in condizioni difficili e confinate.

L’intervento in sintesi:

  • 13 giorni lavorativi di cantiere,
  • 112 metri lineari di fondazione continua e 12 plinti consolidati,
  • consolidazione del terreno di fondazione fino a 4 metri di profondità dal piano d’imposta.

Per vedere il video Clicca Qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Palatium vetus

Si tratta del più antico complesso immobiliare della città, edificato nel 1170 nel cuore di Alessandria. ...