Ceramiche Refin per le terme di Merano

REFIN

Le nuove Terme di Merano sorgono in un paesaggio singolare, dove le vette del gruppo Tessa fanno da sfondo ai giardini di Trauttmansdorf, ricchi di palme rigogliose e di ogni tipo di piante esotiche, ed al paradiso naturale del Salten. In questa splendida cornice l’architetto Matteo Thun ha realizzato un progetto che mira ad una fusione perfetta con la natura, esaltandone le caratteristiche peculiari. Il contenitore architettonico delle Terme è costituito da un imponente cubo di vetro che sembra annullare il confine tra esterno ed interno, donando al visitatore la percezione di totale armonia con la natura.
La scelta di utilizzare Artech di Ceramiche Refin nell’ammodernamento delle Terme di Merano è in linea con l’idea che sta alla base dell’intero progetto: “usare forme e materiali che evochino i ricordi del potere primordiale dell’acqua”.
Nel nuovo assetto delle Terme si è voluto esprimere al meglio il concetto di costruzione “High – Touch”, attraverso la realizzazione di superfici che pongano in risalto l’essenza dei materiali e che conducano all’interazione tattile tra uomo e materia.
Tale concetto ha guidato l’architetto Matteo Thun nella scelta dei materiali prediligendo, per la pavimentazione interna delle nuove Terme di Merano, Artech di Refin, la cui caratteristica superficie strutturata evoca la naturale nobiltà della pietra.
L’intero complesso termale si sviluppa su di una superficie totale di 8.400 mq e comprende: 25 piscine coperte e scoperte, 2.000 mq di area bagno, 1.250 mq di sauna e 30 sale per trattamenti di bellezza e terapeutici; non mancano lo spazio bimbi, un bistro, un café con 308 posti a sedere, negozi ed un vastissimo parcheggio sotterraneo con 560 posti auto.
Le Terme di Merano impiegano inoltre le più moderne tecniche di bioarchitettura per il risparmio energetico e soprattutto di acqua.
La struttura vanta un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, un impianto per la co-generazione (che consente la produzione di energia elettrica e l’utilizzo del calore prodotto), impianti di raffreddamento ad assorbimento ed apparecchiature per il recupero termico.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Refin
www.refin.it

Matteo Thun
Nato nel 1952 a Bolzano, allievo di Kokoschka all’Accademia di Salisburgo, nel 1975 si laurea in architettura presso l’Università di Firenze con Adolfo Natalini. Si trasferisce a Milano nel 1978, collabora con Ettore Sottsass, con il quale nel 1981 fonda la Sottsass Associati ed il Gruppo Memphis.
Dal 1983 al 1996 gli è affidata la cattedra di design presso l’Università di Arti Applicate di Vienna.
Termina la collaborazione con Memphis e nel 1984 apre a Milano il suo studio di architettura, design e grafica.
Premiato tre volte con il Compasso d’Oro.
Direttore creativo dal 1990 al 1993 per Swatch. Side Hotel Hamburg, Hotel of the year 2001.
Selezione per il “Compasso d’Oro” 2004 per “Girly” by Catalano. Ufficializzato dall’Interior Design Hall of Fame, dicembre 2004.
Gala Spa Award 2004, per il “Vigilius Mountain Resort”. Wallpaper Design Award 2004, per il “Vigilius Mountain Resort”. Premio Panda d’Oro, WWF Italia, per il “Vigilius Mountain Resort” 2005. “Best Hotel opened in the year”, “Worlwide Hospitality Awards”, per Radisson SAS Hotel Frankfurt, 2005
New look alla facciata del “palazzo del cinema” per la 61. e la 62. mostra d’arte cinematografica, Venezia settembre 2004/2005.
www.matteothun.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti