Ceramiche Refin, pareti d’autore

REFIN

Da un’idea del DesignTaleStudio, team di professionisti di Ceramiche Refin con l’obiettivo di definire nuovi impieghi creativi e tecnici per il grès porcellanato, nasce il progetto “Pareti d’Autore”: decori ceramici fatti a mano come in un moderno atelier d’arte, unendo la sensibilità artistica all’esperienza tecnica decennale di professionisti della ceramica.
DesignTaleStudio di Ceramiche Refin é lieto di presentare “Pareti d’Autore” che si terrà nell’incantevole cornice di Palazzo Isolani a Bologna in occasione del Cersaie 2006 (Bologna, 26 – 30 settembre).
L’appuntamento è per il 27 Settembre 2006 alle ore 22.30.
Nella suggestiva cornice di Palazzo Isolani situato nel cuore di Bologna, all’interno dei saloni di rappresentanza settecenteschi, verrà presentato il progetto “Pareti d’Autore”: per la prima volta verranno decorate grandi lastre in grès porcellanato dal formato 60×120 cm, unendo così l’eleganza del formato con la grande duttilità tecnica ed estetica del materiale. Una fusione tra ceramica e arte, tra decorazione e mondo del progetto che avrà luogo in una location storica fra le più suggestive.
Importanti personalità del design e dello spettacolo si cimenteranno nella creazione delle grafiche per il grande formato ceramico che verranno poi esposte nel corso della serata.
L’evento sarà quindi occasione di vedere le opere non solo del reparto creativo di Refin, ma anche di personaggi che solitamente si occupano di altri campi artistici, realizzando per la prima volta una vera e concreta fusione tra arte e spettacolo.
Tra i personaggi ospiti della serata ci sarà Elio Fiorucci, da sempre eclettico stilista anticipatore di nuovi trend.
Elio Fiorucci nasce a Milano il 10 giugno del 1935.
La sua carriera parte da una professionalità da subito completa e poliedrica: è stilista, talent scout, imprenditore e comunicatore.
Il suo estro e creatività si diffondono da subito a livello mondiale: dagli anni settanta in poi Fiorucci diventa un marchio con una produzione industriale distribuita in Europa, Sud America e Giappone e ad oggi i suoi store sono presenti in tutto il mondo; a lui vengono associate le famose t-shirt con le immagini di Topolino, il mito della minigonna, la moda da palestra lanciata con il film Flashdance, per concludere negli ultimi anni con la nuova linea di jeans Ergonomicsexy.
Un’altra gradita personalità sarà Romina Power, star della canzone italiana ed oggi artista a tutto tondo impegnata nel mondo della pittura e della scrittura.
Ulteriore illustre ospite sarà Lucio Dalla, nome noto nel mondo della canzone e dello spettacolo.
L’evento avrà la supervisione dell’architetto Laura Villani che da anni si occupa dell’ideazione, realizzazione ed allestimento di mostre in sedi museali internazionali o collaterali ad eventi fieristici, proponendo nuovi punti di vista e contaminazioni fra settori artistici differenti.

Refin a Cersaie 2006
Anche quest’anno Ceramiche Refin prenderà parte al Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’edilizia e l’arredobagno, in una veste nuova: uno Stand rinnovato grazie alla collaborazione con Paolo Cermasi, architetto bolognese specializzato nel progettare gli show room di grandi firme quali La Perla, Gianfranco Ferrè, Marzotto, ed altri importanti case di moda che hanno affidato a questo professionista la creazione delle loro boutique.
Il nuovo Stand (Pad 36, Stand B32-C37) sarà caratterizzato da spazi luminosi ed aperti, e da un colore dominante: il bianco, che crea un’ambientazione spaziosa, luminosa, ad ampio respiro.
Per il progetto l’arch. Cermasi ha tratto ispirazione dalle magnifiche ville degli anni ’60 costruite intorno a Los Angeles ed in particolare a Palm Springs, tra cui, fra le più famose, quelle di Frank Sinatra e Marylin Monroe.
Gli anni sessanta segnano l’inizio di una trasformazione profonda nel tessuto culturale della società occidentale, dall’America all’Europa.
L’architettura interpreta ed esprime un profondo e generale bisogno di benessere, un’aspirazione ad un cambiamento epocale, proprio negli anni della rinascita economica dell’Occidente.
“Gli architetti di quell’epoca – afferma Cermasi – interpretano l’architettura soprattutto come “immagine” e tutto suggerisce un modo di abitare grandioso, nella migliore tradizione di Hollywood.
Gli ambienti vengono pensati in modo del tutto innovativo: è una vera e propria sperimentazione per ottenere architetture spettacolari che hanno affascinato non soltanto l’alta società californiana, ma anche attori, cineasti e grandi fotografi di moda”.
In queste ville viene riprodotta l’atmosfera che si respira all’interno dei set hollywoodiani, ville moderniste, con vetrate ed immancabili piscine.
Il nuovo stand Refin richiama il glamour californiano, ispirandosene nell’innovazione e nell’avanguardia, nella solarità e spensieratezza.

Per ulteriori informazioni
www.refin.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti