Edilizia green, il comparto sotto i riflettori

Il cambiamento climatico e la crisi energetica stanno influenzando le imprese, che quest’anno investiranno in edilizia green oriented.

Aumentano le aziende pronte a fare investimenti green oriented

Efficienza energetica, riduzione delle emissioni e riciclo dei materiali sono ormai la priorità in tutti i settori, quello delle costruzioni non fa eccezione e punta sempre più a un’edilizia green. Lo confermano le ricerche condotte sulle principali testate internazionali da Espresso Communication per KONE, azienda che opera nel settore degli ascensori e delle scale mobili.

L’edilizia green tra materiali, smaltimento ed efficienza energetica

Secondo Times of India, il comparto dell’edilizia è sotto i riflettori, essendo uno di quelli a maggior impatto sull’ambiente. L’attenzione è sempre più rivolta alla scelta dei materiali e allo smaltimento dei rifiuti.

Anche gli ascensori si inseriscono in questo trend: saranno richiesti in una versione a elevata efficienza energetica. Per rispondere a questa esigenza KONE – che recentemente è stata inserita nella top 20 della classifica mondiale di Corporate Knights dedicata alle imprese più sostenibili – è già all’opera, avendo realizzato un programma di eccellenza climatica e ambientale ed essendosi impegnata a rendere le sue operazioni carbon neutral entro i prossimi 7 anni.

Una ricerca promossa da Yahoo Finance conferma che gli ascensori domestici green sono uno dei principali trend di mercato di quest’anno. Dotare gli edifici moderni di ascensori di ultima generazione è fondamentale per costruire città sostenibili.

Crescono gli investimenti in sostenibilità

Secondo un recente approfondimento di ESG Today, più del 90% delle organizzazioni globali conta d’incrementare i propri investimenti sostenibili nel corso del 2023.

Lo conferma anche un report di Deloitte, che evidenzia come già nel 2022 il 75% delle imprese nel mondo abbia incrementato i propri investimenti sostenibili, il 20% in maniera significativa. Più di 8 datori di lavoro su 10 (82%) sono stati influenzati dal cambiamento climatico sia nelle loro abitudini personali sia l’operatività e il benessere economico delle aziende in cui lavorano. Infine, l’84% dei leader d’impresa è convinto che la crescita dell’economia globale dipenderà proprio dalle iniziative concrete per salvaguardare il Pianeta.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento