Architettura sopraelevata contro il rischio idrogeologico: la proposta di SkyLevel Studio

SkyLevel Studio ha progettato nuovi quartieri sopraelevati, che potrebbero garantire sicurezza per il rischio idrogeologico e allo stesso tempo rispetto per la natura

Architettura sopraelevata contro il rischio idrogeologico: la proposta di SkyLevel Studio

Quartieri sopraelevati rispetto al terreno, per restituire alla natura il proprio spazio e assicurare allo stesso tempo alle persone una vita in sicurezza: è questa la proposta di SkyLevel Studio per tutelare persone ed edifici dal rischio idrogeologico.

Un rischio che in Italia non va sottovalutato, poiché ben il 93,9% dei comuni dello Stivale è ritenuto soggetto a frane, alluvioni o erosione costiera secondo il Rapporto ISPRADissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischi”.

Lo stesso studio classifica il 18,4% del territorio nazionale come a maggiore pericolosità per frane e alluvioni. Sono soggetti a erosione 841 chilometri di tratti costieri, corrispondenti al 17,9% delle coste basse presenti in Italia. In totale, si stima che 1,3 milioni di residenti siano in pericolo a causa di smottamenti, mentre per quanto riguarda le alluvioni, la cifra sale a 6,8 milioni di abitanti.

Le regioni maggiormente a rischio idrogeologico sono l’Emilia-Romagna, la Toscana, la Campania, il Veneto, la Lombardia e la Liguria.

Il ruolo di edilizia e architettura contro il rischio idrogeologico

Gli eventi atmosferici estremi sempre più frequenti e i segni del cambiamento climatico mettono in pericolo non solo le persone, ma anche gli edifici, siano essi a uso residenziale, beni culturali o di imprese. L’architettura e l’urbanistica sono quindi chiamate a cambiare approccio. Ne sono convinti i progettisti della startup veneta SkyLevel Studio, che ha studiato una nuova dimensione abitativa “sopraelevata”.

Architettura sopraelevata contro il rischio idrogeologico: la proposta di SkyLevel Studio

Costruire a un livello superiore rispetto al suolo potrebbe, secondo i progettisti, garantire un equilibrio tra uomo e ambiente ed essere la risposta sicura a eventi sismici e rischi climatici.

La nuova dimensione abitativa proposta da SkyLevel Studio

Nella visione degli architetti dello Studio, la realizzazione del pionieristico progetto della “Nuova Dimensione Abitativa” avrebbe numerosi vantaggi. A cominciare dalla riduzione del consumo di suolo, preventivamente bonificato. Ai minimi livelli sarebbero anche il rischio antisismico, in quanto tutti gli edifici verrebbero collegati su matrici elastiche antisismiche, e il rischio idrogeologico, essendo la struttura urbana sopraelevata rispetto al terreno. Altri aspetti positivi sarebbero un inquinamento minore e un maggior controllo sanitario in caso di pandemie, considerato lo schema strutturale del quartiere.

La nuova dimensione abitativa proposta da SkyLevel Studio

Il metodo costruttivo “sopraelevato” potrebbe essere applicato anche a partire da un singolo edificio. La struttura urbana è pensata per poggiare su su “piastre” longitudinali denominate stringhe, completamente sopraelevate dal terreno, progettata con le sezioni auree e strutturata con nuovi matrici urbanistiche che tengono conto di impianti aurei come gli stessi edifici, completamente autosufficienti sul piano idrico e alimentare, in grado di tutelare uomini e animali da eventi climatici e sismici di particolare gravità. La natura rimarrebbe tutelata al livello inferiore, “sotto” a tutto questo.

Render Img Arch. Ciro Galeone SkyLevel Startup Venice

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento