The Line, la città del futuro progettata in Arabia Saudita

The Line, la città del futuro progettata in Arabia Saudita

Il Principe ereditario Mohammed bin Salman, ha recentemente presentato il progetto di The Line, la città futuristica a 0 emissioni che si basa su un cambiamento radicale della pianificazione urbana e dovrebbe garantire un’esperienza di vita urbana senza precedenti, preservando la natura circostante

The Line, la città del futuro progettata in Arabia Saudita

Prende forma il progetto di The Line firmato NEON, la città futuristica immaginata da Sua Altezza Reale Mohammed bin Salman, che ridefinisce il concetto di sviluppo urbano a partire dalla centralità della natura: un ambiente privo di strade, automobili e a emissioni 0. Funzionerà al 100% con energia rinnovabile dando priorità alla salute e al benessere delle persone e preservando il 95% del territorio di NEOM.

The Line, le caratteristiche di un progetto futuristico

Il progetto si sviluppa in verticale: The Line, che dovrebbe ospitare 9 milioni di residenti, sarà costruita su un’area di 34 chilometri quadrati, sarà larga solo 200 metri, lunga 170 chilometri e alta 500 metri sul livello del mare. Queste caratteristiche sono state studiate per garantire la più alta sostenibilità e tutto il rispetto possibile per la natura circostante, l’ingombro delle infrastrutture sarà infatti minimo. I residenti avranno inoltre accesso a tutte le strutture di THE LINE a cinque minuti a piedi, e sarà disponibile una ferrovia ad alta velocità con un transito end-to-end di 20 minuti.

THE LINE propone un nuovo approccio alla progettazione urbana: il concetto dello Zero Gravity Urbanism si declina sviluppando verticalmente le funzioni cittadine e dando alle persone la possibilità di muoversi nelle tre dimensioni (in alto, in basso o attraverso).

Non si tratta di semplici edifici alti, questo concetto stratifica parchi pubblici e aree pedonali, scuole, case e luoghi di lavoro, igarantendo la possibilità di muoversi facilmente e raggiungere tutti i luoghi in cinque minuti.

Si tratta – spiega il principe Mohammed bin Salman “di uno dei progetti più importanti della Saudi Vision 2030 e di una rivoluzione che mette l’uomo al primo posto e che si basa su un cambiamento radicale della pianificazione urbana capace di affrontare le sfide climatiche e di vivibilità delle città odierne”.

Gli edifici avranno una facciata a specchio dal forte impatto ma capaci di integrarsi con la natura circostante. Il design della città sarà completamente digitalizzato e la costruzione sarà ampiamente industrializzata grazie a tecnologie di costruzione e processi produttivi avanzati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento