Climatizzazione con sistema a zone: quanto si risparmia in bolletta

Climatizzazione con sistema a zone: quanto si risparmia in bolletta

Uno studio Università di Malaga-Airzone misura il risparmio energetico ottenibile con la climatizzazione con sistema a zone in tre città campione con diverso clima: Milano, Roma, Napoli.

Climatizzazione con sistema a zone: quanto si risparmia in bolletta

Indice degli argomenti:

In tempi di caro energia, una soluzione per tenere la bolletta sotto controllo è il sistema di zonificazione. Che consente di risparmiare fino al 73,5% sull’aria condizionata a Milano, a Roma fino al 44,8% e a Napoli fino al 58,8%.

Sono questi i dati presentati in uno studio condotto dell’Università di Malaga e promosso da Airzone, azienda che sviluppa sistemi di controllo della climatizzazione. La ricerca ha preso in esame tre città italiane, Milano Roma e Napoli, e il relativo clima.

E ha messo a confronto un sistema di raffrescamento o riscaldamento centralizzato con termostato installato in soggiorno, e un sistema a zone nel quale un algoritmo gestisce differenti temperature a seconda delle diverse stanze della casa e delle loro caratteristiche termiche.

Differenza consumi di energia con raffrescamento a zone e non zonificato
Differenza consumi di energia con raffrescamento a zone e non zonificato a Roma Milano- Napoli

È emerso che molti sistemi centralizzati comportano uno spreco su cui è possibile intervenire per abbassare i consumi e, di conseguenza, i costi in bolletta.

Climatizzazione con sistema a zone, perché fa risparmiare

La climatizzazione con sistema a zone, o zonificazione, consente una gestione differenziata della temperatura nelle diverse stanze.

Scegliere un sistema inverter con zonificazione integrata anziché un inverter non zonificato consente una riduzione dell’energia termica necessaria e, di conseguenza, apre la possibilità di installare un’unità con una potenza termica inferiore.

Climatizzazione con sistema a zone, quanto si può risparmiare

In tutte e tre le città prese in considerazione nello studio, il consumo della climatizzazione è più basso nel sistema zonificato che in quello centralizzato. Il risparmio è la conseguenza di tre elementi: la riduzione della potenza termica del sistema di climatizzazione, la regolazione della velocità del ventilatore e l’adeguamento della temperatura impostata dell’unità grazie all’algoritmo Eco-Adapt di Airzone, che permette di impostare il livello di efficienza energetica a cui si desidera far lavorare il proprio impianto.

L’importanza di tenere sotto controllo i consumi del condizionatore

Ridurre gli sprechi e fare un uso intelligente del climatizzatore è importante, anche visti i numeri dell’installato: nel mondo ci sono circa 2 miliardi di condizionatori e in Italia il 48% delle famiglie ne possiede uno. La diffusione è ampia in tutte le aree del Paese: 51,2% nel Mezzogiorno, 49,1% al Nord e 44,2% al Centro. La domanda negli ultimi 20 anni è aumentata di circa il 4% in media: il doppio rispetto ai sistemi di illuminazione e di riscaldamento dell’acqua.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento