Liberland: la città nel metaverso dove acquistare terreni con cripto valute

Liberland: la città nel metaverso dove acquistare terreni con cripto valute

Basata sul parametricismo, Liberland Metaverse è la città virtuale ispirata ad una piccola zona geografica tra Serbia e Croazia, lo Stato di Liberland. Caratterizzata da forme geometriche morbide e arrotondate, nella città si possono visitare gli edifici, acquistare terreni e avviare attività commerciali.

a cura di Tommaso Tautonico

Liberland: la città nel metaverso dove acquistare terreni con cripto valute

Liberland è una micro zona a cavallo tra Croazia e la Serbia. Un appezzamento di terreno non reclamato, e disabitato fino al 13 aprile 2015, quando il politico ceco Jedlička lo ha proclamato Repubblica. Ora ha la sua comunità, la sua bandiera, l’inno nazionale e una criptovaluta chiamata Liberland merit.

La Repubblica di Liberland è uno stato non ufficiale, non riconosciuto dalle organizzazioni internazionali. Ispirandosi a questa piccola zona di terra, lo studio di architettura Zaha Hadid Architects ha creato una città nel metaverso: Liberland Metaverse.

Sebbene Liberland Metaverse abbia lo scopo di guidare lo sviluppo della micronazione Liberland, funzionerà anche come un regno di realtà virtuale indipendente” ha spiegato Patrik Schumacher, direttore di Zaha Hadid Architects.
Le persone possono accedere a Liberland Metaverse tramite Mytaverse, una piattaforma basata su cloud che crea ambienti 3D.

Edifici con forme sinuose in stile Zaha Hadid

Una volta al suo interno le persone possono visitare gli edifici progettati dallo studio di architettura tra cui un municipio, una piazza, un incubatore di startup e un centro espositivo. Zaha Hadid Architects ha progettato tutti gli edifici nel suo tipico stile: forme sinuose e angoli arrotondati. Tuttavia, molti degli edifici non sono ancorati a terra, cosa impossibile nel mondo reale.

Liberland: Edifici con forme sinuose in stile Zaha Hadid
Il Municipio di Liberland

Il municipio, cuore urbano della città, ha una passerella a terrazze che lo avvolge completamente. All’interno, le panchine sono disposte a ferro di cavallo in modo da poter vedere la bandiera del Liberland appesa al muro. L’incubatore di startup virtuale, circondato dall’acqua, sarà utilizzato come “hub di rete” per progetti crittografici, società specializzate in cripto valute ed eventi.

La piazza di Liberland, città nel metaverso progettata da ZHA
La piazza

La piazza, delimitata da strutture morbide e ondulate è il luogo dove chi accede alla città, può incontrarsi grazie ai propri avatar personali, un modo di socializzare e scambiare idee come se fossimo nella vita reale.

Acquistare terreni e avviare attività commerciali

All’interno di Liberland chiunque può acquistare, usando rigorosamente cripto valuta, appezzamenti di terreno e avviare attività commerciali. Chi lo fa, avrà anche una partecipazione nel Liberland fisico. Schumacher ha progettato la città utilizzando il parametricismo, un tipo di software informatico utilizzato per generare forme architettoniche. L’architetto crede che il metaverso fungerà da catalizzatore per la progettazione parametrica, poiché non ci sono limiti di pianificazione urbana negli spazi virtuali.

Uno degli spazi espositivi di Liberland, città nel metaverso progettata da ZHA
Uno degli spazi espositivi di Liberland

I vantaggi chiave degli ambienti virtuali sono la loro accessibilità globale e la loro malleabilità parametrica adattativa” ha affermato Schumacher. “Il paradigma architettonico urbano più congeniale a questa idea è il parametricismo. Lo sviluppo del metaverso aumenterà il parametricismo” conclude.

Liberland Metaverse, fanno sapere dallo studio di architettura, potrebbe diventare un modello per l’eventuale presenza fisica nel piccolo stato reale.

Questo realismo nella nostra concezione di spazio cyber-urbano consente la successiva realizzazione fisica degli spazi metaversi nel Liberland fisico” conclude Schumacher.  Il direttore di Zaha Hadid, nonostante creda che il futuro di Internet sia il metaverso, sostiene che gli spazi fisici coesisteranno sempre insieme a quelli virtuali e che la fusione di entrambi i mondi continuerà a rafforzarsi.

Img by World Liberland Metaverse

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento