Forma ondulata e dinamica per il Hainan Performing Arts Center

Forma ondulata e dinamica per il Hainan Performing Arts Center

L’Hainan Performing Arts Center è un progetto complesso che comprende una sala da concerto, un teatro più piccolo e il teatro dell’opera. Tre spazi ben distinti racchiusi sotto un unico baldacchino ondulato, che richiama la topografia dell’isola. La sua forma permette di ridurre al minimo i consumi energetici. Il progetto diventerà un riferimento per lo sviluppo culturale della città.

a cura di Tommaso Tautonico

Hainan Performing Arts Center in Cina

Vincitore del concorso organizzato da Haikou Tourism & Culture Investment Holding Group, il progetto Hainan Performing Arts Center dello studio di architettura Heatherwick Studio diventerà un centro di riferimento per il nuovo quartiere culturale della capitale dell’isola di Hainan, nel sud della Cina.

Il nuovo centro per le arti dello spettacolo, la cui costruzione inizierà entro la fine di quest’anno, integrerà spazi artistici, creativi, di apprendimento e spettacoli. Il progetto nasce con lo scopo di mettere in scena produzioni internazionali che spazieranno dall’opera, al balletto, al musical, al teatro d’avanguardia, alla moda e alle performance multimediali immersive.

Cuore del progetto è il suo design d’avanguardia, ispirato alla topografia vulcanica dell’isola, segno di continuità con il paesaggio circostante.
La nostra ispirazione è venuta dal paesaggio vulcanico, dai costumi, dai colori e dal movimento dell’Opera Hainanese” ha affermato Eliot Postma, Partner e Group Leader di Heatherwick Studio. “Molti teatri sono isolati dall’ambiente circostante e si animano solo in occasione degli spettacoli. Volevamo creare uno spazio che fosse un’estensione della città e contribuisse alla vita quotidiana”.

Un baldacchino dalla forma ondulata e dinamica

L’isola di Hainan si trova nella parte più meridionale del Paese ed è caratterizzata da un clima tropicale e da un paesaggio montuoso, tipico delle isole vulcaniche. L’Hainan Performing Arts Center ne richiama la topografia nel grande baldacchino ondulato che sovrasta gli spazi sottostanti.

Cina: forma ondulata e dinamica per il Hainan Performing Arts Center

Il nuovo centro per le arti dello spettacolo sarà in grado di ospitare fino a 3.800 persone, e prevede la realizzazione di tre spazi distinti: il teatro dell’opera, una concert hall e un teatro più piccolo. Grazie a questo nuovo progetto culturale, il centro mira a diventare un importante punto di riferimento per il quartiere culturale di Jiangdong, ad est del centro storico della capitale Haikou.

Modellazione digitale per ridurre i consumi energetici

La progettazione dell’intero complesso ha visto la partecipazione di un team di maker e ingegneri che hanno realizzato il design utilizzando la modellazione digitale fisica e immersiva, insieme a test rigorosi e analisi dei dati. La forma del baldacchino, ondulata e dinamica, è perfettamente adattata all’ecologia e al clima locale.

Hainan Performing Arts Center

La sua forma, il suo orientamento ed esposizione solare, sono tali da ridurre al minimo i consumi energetici per il raffrescamento degli ambienti interni.
Il baldacchino ripara un mix di spazi diversi che formano un villaggio a cielo aperto. Unisce la formalità dello spettacolo con l’informalità della cultura dell’isola, rendendo l’opera più accessibile e offrendo a tutti uno spazio di incontro, indipendentemente dal fatto che tu abbia un biglietto o meno per assistere ad uno spettacolo”, conclude Eliot Postma.

Img by Heatherwick Studio Photo Credit: Devisual

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento