Novità Superbonus: quarta cessione e proroga oltre il 30/6 per le unifamiliari

Novità Superbonus: quarta cessione e proroga oltre il 30/6 per le unifamiliari

Un emendamento al disegno di legge di conversione del Decreto Energia approvato in Commissione alla Camera inserisce la possibilità della quarta cessione dei crediti Superbonus e, secondo quanto anticipato da alcuni onorevoli, il Governo ha preso l’impegno di prorogare oltre il 30 giugno l’obbligo del 30% dei lavori per le case unifamiliari.

Novità Superbonus: quarta cessione e proroga oltre il 30/6 per le unifamiliari

Continuano le novità in tema di Superbonus e bonus edilizi. In questi ultimi giorni sono 2 le notizie interessanti che riguardano quello che continua a essere il tema più attuale e dibattuto del settore edilizio, ancora di più in questo momento di incertezza a livello macroeconomico.

Superbonus: ok alla quarta cessione

In Commissione alla Camera è stato approvato nei giorni scorsi un emendamento al disegno di legge di conversione del Decreto Energia che dà la possibilità alle banche di effettuare una quarta cessione del credito, a favore di altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, solo se diretta a un proprio correntista. Ricordiamo che il Decreto Sostegni Ter aveva fissato il limite di 3 possibili cessioni: la prima libera, mentre destinatari delle altre 2 possono essere solo banche, imprese di assicurazione e intermediari finanziari.

Riccardo Fraccaro, deputato del M5S spiega che l’emendamento  introduce la possibilità per la banca di effettuare la quarta cessione prevedendo la cancellazione della responsabilità solidale. “È un passo avanti per risolvere il blocco che da troppi mesi sta mettendo in gravi difficoltà il settore edilizio”.

Si tratta di un risultato molto positivo – commentano Martina Nardi e Alessia Rotta, entrambe del PD e rispettivamente presidente della Commissione Attività Produttive e presidente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera dei Deputati – “perché dà la possibilità a molte aziende di trovare più facilmente un compratore per il credito, e dunque di ricevere una boccata d’ossigeno”.

E’ stato inoltre approvato un emendamento che ha posticipato al 15 ottobre i termini per la comunicazione della cessione relativa ai lavori effettuati nel 2021, dando in questo modo più tempo a a imprese e istituti finanziari per completare le procedure.

Il Governo si impegna a prorogare la scadenza del 30% dell’avanzamento lavori entro giugno per le unifamiliari

Martina Nardi e Alessia Rotta hanno anticipato che è stato raggiunto un accordo con il Governo per la proroga del 30% dei lavori per le unifamiliari entro giugno. Subito dopo Pasqua dovrebbe essere approvato un Decreto “che dovrebbe presumibilmente arrivare in Cdm il 21 aprile, con la proroga di qualche mese della data del 30 giugno 2022 per il raggiungimento della soglia del 30% di intervento realizzato per le case unifamiliari”.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento