The Leaf: il molo ondulato che ringiovanisce il lungomare di Seoul

The Leaf: il molo ondulato che ringiovanisce il lungomare di Seoul

Progettato per il nuovo distretto sportivo di Seoul, il parco galleggiante The Leaf è concepito come uno spazio dinamico, aperto, dedicato alla comunità, con una serie di sentieri pedonali al suo interno. Uno spazio iconico, con un tetto calpestabile, caratterizzato da forme morbide e dinamiche.

The Leaf: il molo ondulato che ringiovanisce il lungomare di Seoul
Photo Credit: Devisual

Sviluppato all’interno di un ampio progetto voluto dal governo cinese per dare vita ad un nuovo distretto sportivo e culturale per la città di Seolu, The Leaf, è la proposta dello studio di architettura Heatherwick Studio per collegare un nuovo parco galleggiante, con il lungomare del fiume Han, vicino all’iconico stadio olimpico di Seoul in Corea del Sud.

Il progetto si distingue per le forme ondulate, che creano una superficie dinamica e calpestabile, in linea con il progetto cinese di ringiovanire la zona e promuovere lo spirito di comunità.  

Vogliamo che questo sia un nuovo spazio civico rinfrescante e dinamico per la città di Seoul, dove le persone vengono per ridere, esplorare e connettersi. Un posto gioioso e rigenerante per tutti“, commenta Stuart Wood, Partner e Group Leader di Heatherwick Studio.

Forme ondulate per creare un tetto calpestabile

Come anticipato, il progetto fa parte di un piano di sviluppo che prevede la riqualificazione dell’iconico complesso Jamsil Sports-MICE della città, che vede la partecipazione di diversi studi di architettura.

The Leaf è un’isola galleggiante, fluida e multilivello, con superfici ondulate e dinamiche che creano un tetto calpestabile.

The Leaf: Forme ondulate per creare un tetto calpestabile
Photo Credit: Devisual

La struttura presenta numerosi sentieri che si snodano attorno e attraverso il parco. Il progetto prevede la creazione di abbondanti spazi verdi, aree giochi, punti di osservazione, uno spazio flessibile dedicato ad eventi e un auditorium. Accanto alla struttura si prevede di realizzare un attracco per taxi acquatici  e imbarcazioni da diporto, oltre che un porto turistico.

Uno spazio giocoso e divertente per la comunità

Con la sua forma intrigante e le sue grandi onde, The Leaf crea spazio anche sotto il tetto, uno spazio flessibile a disposizione dei cittadini per mostre ed eventi pubblici.

The Leaf: Forme ondulate per creare un tetto calpestabile
Photo Credit: Devisual

Questo deve essere un spazio civico rinfrescante e dinamico in cui le persone vengono per trascorrere del tempo lontano dai ritmi frenetici della città” dichiara Wood. “Al centro del nostro progetto c’è l’idea di uno stare insieme giocoso” conclude.
Accessibile dal lungomare tramite una passerella pedonale, il design del progetto richiama la forma di una foglia, simbolo della rinascita di un quartiere che punta a diventare un luogo di ritrovo e di svago per tutta la comunità.

Img by studio di architettura Heatherwick Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento