Merdeka: 678 metri per il secondo grattacielo più alto al mondo

Merdeka: 678 metri per il secondo grattacielo più alto al mondo

Punto di riferimento per la città di Kuala Lumpur, il grattacielo in vetro Merdeka sorge nei pressi dello stadio in cui fu dichiarata l’indipendenza della Malesia. Con i suoi 678 metri di altezza, ridisegna lo skyline della città e la sua forma particolare, dalle pieghe scultoree e forme triangolari, lo rendono il nuovo simbolo della città.

a cura di Tommaso Tautonico

Merdeka: 678 metri per il secondo grattacielo più alto al mondo a Kuala Lumpur

Progettata dallo studio di architettura Fender Katsalidis, Merdeka ha ufficialmente superato i 118 piani e, secondo i progettisti, dovrebbe essere completata entro la fine del 2022. Quando sarà completa, sarà il secondo grattacielo più alto al mondo, con i suoi 678 metri di altezza.

Con una superficie totale di quasi 300 mila metri quadrati, Merdeka è una torre ad uso misto e punta a diventare una destinazione turistica di rilievo, cambiando lo skyline della città di Kuala Lumpur, in Malesia. Il nuovo grattacielo, ha lo stesso nome del vicino stadio, anzi, ne definisce il perimetro.

Una scelta, quella di posizionarlo accanto allo stadio, dettata dall’importanza simbolica del luogo. Nello stadio infatti, nel 1957 fu dichiarata l’indipendenza della Malesia.
Siamo incredibilmente orgogliosi di aver contribuito alla creazione di questo edificio e di tutto ciò che lo arricchisce, per renderlo uno dei siti culturalmente più significativi della Malesia” dichiarano gli architetti. “La nostra priorità era rispettare questo sito e sfruttare ogni opportunità per creare una torre che arricchisse l’energia sociale e il tessuto culturale della città” concludono.

Superficie sfaccettata e forme triangolari

I lavori per la realizzazione di Merdeka sono iniziati nel 2015 e dovrebbero concludersi il prossimo anno. Prendendo ispirazione dall’arte e dall’artigianato malese, gli architetti hanno progettato una facciata definita da numerose pieghe scultoree e sfaccettature triangolari in vetro. Una scelta architettonica che vuole simboleggiare la ricca diversità culturale che definisce la gente del Paese.

Interno del Merdeka, secondo grattacielo più alto al mondo a Kuala Lumpur

L’edificio si trova all’interno di un parco acquatico di 16 mila metri quadrati, dove numerosi spazi aperti pubblici e un’ampia area ricreativa pedonale promuovono l’interazione tra persone di ogni età e provenienza. L’intero complesso di Merdeka creerà anche un’importante alleanza “visiva” con le torri Petronas e Kualalumpur.

Destinazione ad uso misto per diventare un riferimento turistico

La torre dall’aspetto cristallino e sfaccettato sarà il fulcro dello storico sito e sarà affiancata da torri residenziali più piccole di forma variabile, insieme a una cupola di vetro sotto la quale nascerà un importante centro commerciale.

Interno del Merdeka, secondo grattacielo più alto al mondo a Kuala Lumpur

Come scritto in apertura, i 118 piani dell’edificio ospiteranno uffici appositamente costruiti, un hotel a sei stelle, un ristorante stellato e uno straordinario ponte di osservazione a due livelli, il più alto del sud-est asiatico, da cui godere di una vista mozzafiato sulla città e sul panorama che la circonda.

Ingresso del Merdeka, secondo grattacielo più alto al mondo a Kuala Lumpur

Il design esterno si riflette anche all’interno dell’edificio dove i volumi dell’atrio creano un senso di grandezza e infinito, interrotti solo da una forma geometrica ben definita che conduce all’ingresso dell’hotel e agli spazi che saranno dedicati al centro commerciale e alla vendita al dettaglio.

img by studio di architettura Fender Katsalidis

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento