Expo Dubai, è made in Italy la nuvola traslucida e tecnologica che copre la promenade

Expo Dubai, è made in Italy la nuvola traslucida e tecnologica che copre la promenade

L’innovativo tessuto tecnico per l’architettura i-Mesh realizzato in Italia è tra i protagonisti di Expo 2020 Dubai. Il tessuto innovativo e green è stato infatti utilizzato per coprire la promenade: 2,7 chilometri di coperture retrattili per 52.500 mq. in grado di resistere senza problemi alle condizioni climatiche locali

Expo Dubai, è made in Italy i-Mesh, la copertura della promenade traslucida e tecnologica

Sviluppato dall’azienda marchigiana i-Mesh, l’omonimo tessuto è stato scelto, dallo studio tedesco Werner Sobek, per la copertura della promenade di Expo 2020 Dubai grazie alle caratteristiche di innovazione e sostenibilità, che hanno permesso di tradurre in realtà il progetto dello studio tedesco di ricreare il carattere di una pergola retrattile di grande formato.

i-mesh, la copertura retrattile della promenade all'Expo Dubai

Realizzato a partire dal settore aerospaziale e nautico, i-Mesh è un tessuto per l’architettura, innovativo e sostenibile che si sta dimostrando molto adatto a resistere alle condizioni climatiche della zona, è rimasto infatti intatto dopo una tempesta di sabbia, sopportando anche forti venti. Nel dettaglio sono state installate 2,7 chilometri di coperture retrattili per 52.500 mq del tessuto tessile e green, che coprono le passerelle di collegamento delle varie aree di Expo Dubai, garantendo protezione dal caldo eccessivo, senza limitare l’illuminazione naturale.

Il materiale sviluppato, spiega Alberto Fiorenzi, fondatore di i-Mesh, si sposa benissimo con il tema di Expo Dubai, in corso fino al prossimo 31 marzo “Connecting Minds, Creating the Future”, perché il “nuovo materiale per l’architettura è estremamente performante, pensato nell’ottica della circolarità e della massima personalizzazione”. Una volta terminata la manifestazione infatti parte del tessuto verrà utilizzato come esposizione permanente e parte sarà riutilizzato in ottica di economia circolare. 

La copertura traslucida e leggera i-Mesh tra i molti vantaggi di giorno protegge dal caldo e di notte diventa uno schermo di proiezione. Il tessuto è definito dai motivi caratteristici di una moderna «Mashrabiya», lo schermo traforato tradizionalmente utilizzato nell’architettura dei Paesi arabi. 

I motivi del tessuto i-Mesh all'Expo Dubai

Per l’importante installazione non sono state utilizzate travi di sostegno trasversali, il che significa un risparmio di 30 chilometri di alluminio estruso e di 31 tonnellate di CO2. 

i-Mesh, tessuto sostenibile e innovativo

L’innovativa soluzione brevettata  è formata da due elementi: sei tipi di fibre (di cui quattro minerali) e un polimero termoplastico che mantiene le proprie proprietà nel processo industriale e che dunque può essere separato dalle fibre in caso di riciclo.

i-Mesh, tessuto sostenibile e innovativo

Il tessuto, particolarmente leggero e resistente e adatto sia per interni che per esterni, viene prodotto in pannelli su misura – a seconda delle esigenze progettuali – che possono essere facilmente smontati e riutilizzati. “i-Mesh, commenta Alberto Fiorenzi, è il materiale per la città del futuro, quando il riscaldamento globale renderà sempre più necessario proteggersi dall’aumento delle temperature. Rappresenta infatti un modo di fare architettura innovativo e sostenibile grazie alla possibilità di proporre nuove soluzioni economiche, ecologiche e personalizzabili”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento