La magia vintage per interni di tendenza

La magia vintage per interni di tendenza

Esiste una regola che si applica a tantissime sfere della nostra vita, sia che si parli di tendenze nel vestire, di politica, di cibo o musica: non importa quanto la società progredisca, ma tutto è destinato a tornare inevitabilmente in auge. Questa circolarità delle tendenze e del pensiero umano fa sì che ciò che la generazione precedente ha scartato o lasciato indietro nella sua ricerca di qualcosa di nuovo e più moderno, viene poi inevitabilmente riscoperto dalla generazione successiva e diventa di nuovo rilevante.

Tappezzeria vintage per interni di tendenza

Indice degli argomenti:

Questa ciclicità ha un andamento che rispecchia il passaggio generazionale, dato che ogni generazione inevitabilmente “riscopre” gli elementi dei decenni precedenti e li fa suoi, rinnovandoli e rivisitandoli. Questo fenomeno è ben conosciuto dagli stilisti di moda che vanno continuamente a scavare nel passato per trarre ispirazione e trovare nel dimenticatoio del tempo combinazioni e idee da riutilizzare.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un autentico revival dei decenni a cavallo fra gli anni ’70 e ’80, un periodo sufficientemente lontano da noi per non ricordare i punti più bassi di quegli anni (dalla guerra fredda alla crisi petrolifera solo per citarne un paio), ma sufficientemente moderni da aver dato vita alle tendenze e alla tecnologia che usiamo oggigiorno. Questo si riflette in tante serie televisive che si rifanno, perlomeno da un punto di vista stilistico a quegli anni, anche quando sono tecnicamente ambientate al giorno d’oggi. Basta vedere ad esempio la serie di Netflix “Sex Education” che miscela situazioni attuali con cellulari e laptop con arredi e decoro che si rifanno a decenni ben precedenti.

Questo fenomeno è visibile anche nel campo dell’arredo per interni, dove scomparso il forzato minimalismo fatto di pareti bianche e mobili in compensato bianco o color betulla in IKEA, si sta tornando ad una nostalgia colorata che cerca di riportare un approccio gioioso allo stile dei nostri ambienti. L’ondata di colore, miscelata alla nostalgia per l’esuberanza di altri tempi, ha portato ad un ritorno della carta da parati, che sta conoscendo una seconda giovinezza.

Nessun elemento di arredo è infatti più iconico della carta da parati anni ’70, con motivi geometrici, floreali e astratti a far da sfondo ad un telefono a rotella, ad un mangiadischi portatile o a cuscini in velluto. Non sorprende dunque che fra i modelli più popolari al giorno d’oggi vi siano quelli vintage, o i tipi di stampe e motivi botanici che si potevano trovare nell’armadio della biancheria della nonna o in un cottage eccentrico e vecchio stile nella campagna inglese.

Per i più dedicati a questo ritorno al passato, la tendenza è quella di andare a cercare rotoli inutilizzati di carta da parati originale di quell’epoca. Inserita in un ambiente moderno, con mobili contemporanei, la carta da parati vintage produce infatti un contrasto eccitante, collegando senza sforzo epoche diverse nello stesso modo in cui un mobile vintage potrebbe aggiungere un tocco speciale a un arredamento contemporaneo.

Carta da parati vintage per interni di tendenza

Non è tutto oro quel che luccica

Questa ricerca di modelli vintage ha dato vita ad una specie di corsa all’oro con architetti ed arredatori all’inseguimento di vecchi magazzini e rivenditori di vecchia data, alla ricerca di stock dimenticati di rotoli o rivestimenti murali originali e autentici di quei decenni.

Esistono però numerosi ostacoli che rendono difficile e spesso non consigliabile focalizzarsi su questo tipo di modelli, dato che stiamo parlando di un prodotto che è rimasto in un magazzino per decenni. Bisogna dunque considerare i danni causati dal tempo, dall’umidità e dall’essere stato conservato in condizioni non perfette per lunghi anni.

Questi danni potrebbero non essere visibili ad un primo colpo d’occhio. Solo una volta acquistati e srotolati si scopre infatti se il materiale di supporto della carta presenta macchie di muffa, ingiallimento o scolorimento antiestetico. Inoltre, la qualità dell’adesivo del materiale portante potrebbe anche essere stata influenzata da decenni di stoccaggio, con conseguenti possibili problemi di uniformità della carta da parati una volta installata.

Occorre poi considerare il problema della reperibilità di un prodotto che non viene stampato da oltre 40 anni. In caso di riparazioni successive o se lo stock acquisito non è sufficiente, le possibilità di trovarne altri sono pressoché nulle.

Il vintage incontra la tecnologia moderna

In questi decenni la tecnologia ha fatto grandi passi avanti nella produzione di carta da parati, creando modelli più salubri, più facili da pulire ed installare e dalla resistenza e robustezza di un livello incomparabilmente più elevati di quelli di un paio di generazioni fa. Esistono rivenditori specializzati in moderne carte da parati vintage che combinano gli autentici motivi d’epoca con tutti i vantaggi delle moderne tecniche di fabbricazione, dalla qualità, standard di sicurezza e traspirabilità decisamente migliori dei loro antenati originali. La qualità di stampa è di gran lunga superiore rispetto a quella di un tempo, permettendo una pulizia del colore ed una resistenza alla luce che garantisce una durata di vita ben superiore a quelle a base di cellulosa degli anni ’70.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento