Camini ecologici di design: come riscaldare casa rispettando l’ambiente

Camini ecologici di design: come riscaldare casa rispettando l'ambiente

Quali sono i camini ecologici e perché sceglierli? Consigli utili per riscaldare casa rispettando l’ambiente con caminetti di design facili da installare a casa.

Camini ecologici di design: come riscaldare casa rispettando l'ambiente

Indice degli argomenti:

È possibile riscaldare casa in modo efficiente rispettando l’ambiente, ovvero riducendo la dispersione termica e l’inquinamento?

Secondo i dati di Ispra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), in Italia il riscaldamento degli edifici residenziali, commerciali e pubblici pesa sulle emissioni di CO2 per oltre il 17,7%, per questo è utile sapere quali sono le soluzioni meno inquinanti, soprattutto per le abitazioni.

I camini ecologici sono un’ottima scelta in tal senso, perché portano la magia del focolare in casa senza produrre cenere, fumo e scintille come i camini tradizionali. Inoltre, questo tipo di caminetti moderni è semplice da installare e non richiede una manutenzione impegnativa. In questo articolo ci soffermiamo su due tipi di caminetti ecologici, i biocamini e i camini elettrici, in particolare quelli prodotti da British Fires, azienda specializzata in questo settore.

Perché i camini a bioetanolo sono più ecologici di quelli tradizionali?

Perché i camini a bioetanolo sono più ecologici di quelli tradizionali?

La caratteristica che rende più ecologici questi caminetti, rispetto al camino tradizionale, è il tipo di combustibile utilizzato, il bioetanolo. La legna dei caminetti, infatti, produce notevoli quantità di CO quando brucia, mentre il bioetanolo è un alcool di derivazione vegetale che nella combustione genera una fiamma che crea una piacevole sensazione di tepore attorno al caminetto.

Questa fiamma produce bassissime quantità di CO e, non essendoci una canna fumaria, tutto il bioetanolo bruciato diventa calore, utile per riscaldare l’ambiente in cui è posizionato il camino.

Perché i camini a bioetanolo sono più ecologici di quelli tradizionali?

Proprio grazie al fatto che i biocamini funzionano senza canna fumaria, non sono necessarie né opere di muratura, né interventi particolari sugli impianti esistenti per l’installazione, un ulteriore vantaggio che semplifica la scelta di chi non ha mai avuto un camino ma desidera quel tipo di calore in casa.

Dove posizionare un camino di design

Una delle domande più frequenti fra chi vuole acquistare un camino ecologico di design è “dove si può posizionare il camino?”. Per stabilirlo, occorre tenere conto delle differenze fra i biocamini e i caminetti elettrici.

I camini a bioetanolo hanno delle limitazioni in base al tipo di ambiente, ad esempio: non possono essere collocati in camera da letto perché non hanno un vetro frontale di chiusura e sono dei focolai a fiamma libera.

Il salotto o un open space, invece, sono spazi ideali per i biocamini, perciò ci si può far ispirare dai tantissimi modelli dal design moderno e ricercato per decidere qual è il più adatto alla zona living della propria casa.

Camini ecologici di design: come riscaldare casa rispettando l'ambiente

I camini elettrici possono essere installati in qualsiasi ambiente dove sia presente una presa della corrente, quindi sono una scelta appropriata anche nel caso si preferisca collocare il caminetto all’interno di una parete attrezzata in legno, di una libreria o in un mobile su misura.

Questo tipo di camini può essere definito green al 100% in quanto, essendo alimentato dall’energia elettrica, non genera alcuna particella di CO né, ovviamente, cenere, fuliggine e fumo. L’effetto fiamma è prodotto da un meccanismo interno in abbinamento a delle barre LED che simula il fuoco. Il risultato è assolutamente realistico anche a uno sguardo ravvicinato: sembra di trovarsi di fronte alla danza della fiamma del caminetto a legna, assaporando quella magica e intima atmosfera che rende ogni casa più accogliente e ospitale.

Camini elettrici di design

Sono disponibili modelli da appendere alla parete, perfetti per ottenere un notevole effetto scenografico, camini con inserti elettrici a LED, da incassare in una parete o in un camino già esistente, oppure caminetti Ultra HD, che offrono un effetto fiamma ancora più suggestivo, per via della legna in fibraceramica, del vetro progettato con tecnologia Schott Conturan® Magic (in grado di diminuire la riflessione ottica del 90%, sembrando così invisibile) e delle luci LED.

Il fascino del focolare in casa grazie ai caminetti moderni

Camino Elettrico Ultra HD British Fires

Versatilità, emozione e calore sono le parole che esprimono le peculiarità di questi camini di design, ideati per vestire ogni spazio con una personalità decisa e per rinnovare una tradizione che sembrava perduta.

Avere un camino in casa non è più un sogno irrealizzabile e, grazie alla tecnologia, è possibile impreziosire la propria abitazione con un elemento d’arredo che regala una sensazione unica, come quel calore avvolgente che ci fa sentire subito a nostro agio.

Caminetto a Bioetanolo Ecologico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento