Dopo il Bosco Verticale arriva a Milano Bosconavigli

Dopo il Bosco Verticale arriva a Milano Bosconavigli

La corsa alla sostenibilità di Milano non si ferma e dopo Bosco Verticale arriva Bosconavigli, il nuovo progetto pensato da Stefano Boeri per avvicinare città e natura e delineare ancora di più la visione rivoluzionaria e contemporanea di metropoli che respira.Arriva a Milano BosconavigliBosconavigli è un progetto di sviluppo residenziale e riqualificazione urbanistica nato dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e Arassociati, con la progettazione paesaggistica di AG&P greenscape, e promosso da Milano 5.0.

“Dopo il successo nel mondo del Bosco Verticale, il mio studio ha voluto proporre una sua versione che si sviluppa attorno ad una corte centrale e a un olmo centenario. Bosconavigli aggiunge alle facciate alberate la presenza delle piante su tutti i tetti, trasformati in terrazze verdi. Un nuovo ecosistema ad alta biodiversità sta nascendo lungo i Navigli, nel cuore della Milano più autentica”, dichiara Stefano Boeri.L'ingresso e l'edificio su via San CristoforoIl progetto implicherà il rinnovamento dell’area di connessione tra i quartieri Tortona e Navigli e la riqualificazione di via San Cristoforo, aggiungendo un tassello importante alla missione di riforestazione della città.

Nel complesso l’area oggetto della riqualificazione si estende per oltre 8.000 mq e accoglierà il nuovo edificio che si ritroverà armoniosamente immerso in un contesto total green e integrato con il paesaggio.

L’architettura di Bosconavigli

Bosconavigli si mostrerà come un corpo unitario, racchiuso a corte e sviluppato tramite grandi gradonate per accogliere terrazze private e giardini pensili, raggiungendo altezze massime di 11 piani. Le facciate e le coperture saranno ricche di vegetazione rendendo l’edificio un organismo vivo, sostenibile e purificatore per l’aria della città.Vista di una terrazzaIl sistema vegetativo è, infatti, pensato principalmente per filtrare le micro particelle di polveri sottili e abbattere l’inquinamento, ma porterà notevoli benefici anche alle abitazioni, riducendo il consumo energetico per mezzo dell’inerzia termica garantita dal muro verde.

La ricchezza vegetativa offrirà suggestive visioni estetiche, mai uguali, sposando la vivacità del cambio delle stagioni.

Sostenibilità per l’architettura e la città

La realizzazione dell’edificio prevede l’impiego delle migliori soluzioni tecnologiche e costruttive quali il fotovoltaico integrato con l’architettura, la raccolta dell’acqua piovana per l’autosufficienza dell’irrigazione degli organismi vegetali e l’impiego di energia geotermica.

Lo scambio di calore e di luce tra interno ed esterno è, inoltre, ottimizzato dalla particolare disegno delle logge.

La riqualificazione degli scali ferroviari milanesi passerà anche per Bosconavigli. E’ prevista per il futuro la dismissione della linea ferroviaria che si snoda da Porta Genova verso San Cristoforo per lasciare spazio alla realizzazione di un parco pubblico lineare costeggiante il Naviglio Grande.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento