HD System per il restauro della Basilica di Conversano

HD System
HD System per il restauro della Basilica di Conversano

HD System ha contribuito al restauro della Basilica di Conversano sviluppando un prodotto apposito dal nome “Puglia” a base di calce idraulica naturale NHL 5 impiegato per le fughe.HD System per il restauro della Basilica di ConversanoIl prodotto realizzato da HD System rispecchia le stesse cromie della pietra pugliese, generando un’armoniosa visione d’insieme e preservando la bellezza della facciata storica della Basilica, tripartita da lesene e arricchita da un rosone quattrocentesco a dodici raggi e doppia cornice.

L’intervento di restauro della facciata si è reso necessario a causa dell’azione del tempo e degli agenti atmosferici quali acqua e vento, responsabili del progressivo deterioramento della struttura. Diverse erano, infatti, le aree che prima dell’intervento risultavano danneggiate dall’erosione del vento e dallo stillicidio delle piogge. 

I danni sono stati, poi, amplificati dalla totale assenza di malta tra le fughe e dagli innumerevoli e spesso approssimativi interventi di manutenzione ordinaria.

La riqualificazione della Basilica di Conversano 

L’intervento di restauro, commissionato dalla diocesi di Conversano, ha interessato in un primo momento la scarnitura, la stuccatura e la stilatura dei giunti su tutte le cortine murarie.

Successivamente sono stati eseguiti i lavori di consolidamento della torre dell’Orologio e del Campanile e i lavori di pulitura delle superfici murarie, con relativa rimozione dei vecchi giunti non idonei e la successiva stilatura dei prospetti.Rimozione dei vecchi giunti e stilatura dei prospettiE’ in questa fase che HD System è intervenuta con soluzioni a base di calce idraulica naturale NHL 5 a bassissima percentuale di sali idrosolubili e prive di forme mineralogiche attive, garantendo la massima durabilità.

Le soluzioni nascono dal costante e attento lavoro eseguito dal laboratorio di ricerca e sviluppo HD System e anche in questo caso hanno permesso di soddisfare appieno le specifiche esigenze del cantiere.

A tale proposito è stato creato per l’intervento un prodotto specifico per le fughe, denominato ‘Puglia’, che rispecchia le stesse cromie della pietra pugliese e che ha dato risultati eccellenti da un punto di vista estetico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

HD System

HD System, brand di Gruppo Miniera San Romedio, opera nel settore del restauro architettonico d’eccellenza e dell’edilizia di pregio producendo ...