Nuovo headquarter Snam firmato Piuarch

Nuovo headquarter Snam firmato Piuarch

Sorgerà nel distretto Symbiosis di Covivio in zona Porta Romana a Milano il nuovo quartier generale Snam. Il progetto, firmato Piuarch, che ha presentato i primi render, unisce tecnologia e altissima sostenibilità ambientale

Nuovo headquarter Snam a Milano firmato Piuarch

Nell’area milanese di Porta Romana, oggetto di importanti interventi di riqualificazione, tra cui l‘ex Scalo ferroviario, verrà realizzata, nell’ambito del distretto Symbiosis di Covivio, la nuova sede di Snam. Lo studio di architettura Piuarch, che ha vinto il concorso internazionale ad inviti, ha presentato il proprio progetto.

L’edificio, che sorgerà tra via Condino e via Vezza d’Oglio e occuperà su una superficie complessiva di circa 19.000 mq, prevede tre volumi sovrapposti per un totale di 14 piani.

Un intervento perfettamente integrato nel quartiere e realizzato nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità ambientale, sociale e paesaggistica, coerentemente con i valori alla base del progetto di rigenerazione urbana Symbiosis.

Nuovo headquarter Snam firmato Piuarch nel quartiere porta Romana a Milano
Sono gli stessi progettisti a spiegare di aver cercato di considerare e rispettare tutti i bisogni odierni: “Siamo andati oltre la scala degli ambienti artificiali convenzionali che troviamo negli spazi di lavoro, nei paesaggi e nella progettazione urbana, cercando di stabilire un dialogo sincero tra ambiente naturale, spazi funzionali e di condivisione”.

Al centro del progetto c’è quindi l’uomo con i suoi bisogni e le attuali esigenze lavorative e, oltre agli spazi di lavoro, aperti e flessibili, saranno realizzati diversi ambienti comuni dedicati a socializzazione, creatività e collaborazione, oltre a servizi per il benessere dei dipendenti.

Nuovo headquarter Snam firmato Piuarch: tanto verde e sostenibilità ambientale

L’ufficio va dunque oltre la propria primaria funzione di lavoro, diventando un luogo da vivere, aperto alla collaborazione e allo scambio.

Il verde diventa un elemento architettonico e di unione tra dentro e fuori. All’interno aiuterà a purificare l’aria, all’esterno sarà realizzato, in collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi, un grande parco di più di 8.500 mq, aperto anche alla cittadinanza.

Nuovo headquarter Snam firmato Piuarch: tanto verde e sostenibilità ambientale

Il progetto sarà realizzato secondo i più alti standard di sostenibilità e comfort e nel rispetto dei criteri previsti dall’iniziativa europea Sharing Cities, che affronta le più importanti sfide urbane, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli abitanti delle città attraverso per esempio l’abbattimento delle emissioni di CO2 .

E’ previsto il conseguimento di importanti certificazioni nazionali e internazionali in termini di efficienza energetica: LEED & WELL non inferiori a Gold, BRAVE, CENED e Casaclima.

La nuova sede, che affiancherà quella di San Donato Milanese, sarà inaugurata nel primo trimestre del 2024.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento