Gli Champs-Élysées si trasformano in un grande giardino pubblico

Gli Champs-Élysées si trasformano in un grande giardino pubblico

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato un piano da 250 milioni di euro per rinnovare uno dei monumenti più famosi della città: gli Champs-Élysées. Obiettivo della riqualificazione: trasformarli in un giardino a cielo aperto, uno spazio dedicato al passeggio, al relax, alla buona cucina, con una migliore qualità dell’aria e della vita di turisti e parigini. 

a cura di Tommaso Tautonico

Gli Champs-Élysées si trasformano in un grande giardino pubblico

Indice degli argomenti:

Gli Champs-Élysées sono il tratto più prestigioso della principale arteria storica di Parigi che si estende per 8 km dal Louvre, alla Grande Arche di La Défense. Spesso definito il più bel viale del mondo, oggi è conosciuto come un luogo inquinato e congestionato, ma l’idea è di trasformarlo in un’area verde, ecologica, attraente e accogliente per i turisti, grazie al progetto di restyling ideato dai progettisti dello studio di architettura PCA-Stream.

L'Arco di Trionfo a Parigi

Progettato originariamente nel 1667 da André le Nôtre come estensione del giardino delle Tuileries, gli Champs-Élysées nel 21° secolo puntano alla conferma come simbolo della capitale parigina e di tutto il modo, diventando uno spazio collettivo per favorire lo sviluppo di una città sostenibile, attrattiva e inclusiva entro il 2030. Il progetto si concentra su quattro priorità strategiche: ridurre l’impatto della mobilità urbana, ripensare la natura come ecosistema, cercare nuovi usi del territorio e analisi dei dati.

Nuove strade per migliorare la qualità dell’aria

Il progetto prevede la trasformazione delle strade in aree verdi dedicate ai pedoni e la creazione di viali alberati che contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria della zona, persino più inquinata della circonvallazione périphérique.

La visione d’insieme del quartiere situato tra la rotatoria degli Champs-Élysées e l’Arc de Triomphe permetterà la riduzione di disturbi come rumore, calore, traffico automobilistico e migliorerà il comfort di vivibilità” dichiarano i progettisti di PCA-Stream.

progetto di riqualificazione degli Champs-Élysées a Parigi

L’incrocio Ètoile verrà trasformato in una piazza pubblica a disposizione dei turisti e dei parigini che vengono ad ammirare l’Arc de Triomphe. Lungo il viale i flâneurs potranno passeggiare su e giù in un’atmosfera molto più piacevole grazie alla riduzione del traffico automobilistico” concludono gli architetti.

Relax, benessere e ristorazione

All’estremità inferiore del viale verranno effettuati interventi per uniformare il piano stradale e realizzare un viale intermedio con numerosi chioschi adibiti alla ristorazione. Nei giardini, ora nuovamente accessibili e lontani dai  disturbi del traffico, è previsto lo sviluppo di uno spazio multidisciplinare dedicato alla sport, al benessere, all’arte, alla scienza, con un parco giochi per ospitare famiglie e bambini.

Progetto di riqualificazione degli Champs-Élysées a Parigi

La biodiversità dell’area è arricchita da una vasta gamma di piante in grado di adattarsi al clima locale, che forniranno ombra e freschezza ai pedoni. La realizzazione del progetto per abbellire gli Champs-Élysées entro il 2030 è fondata sulla sinergia fra diversi partner pubblici e privati che si propongono di mettere in comune competenze e risorse per trasformare gli Champs-Élysées in un esempio di eccellenza, un laboratorio urbano di città sostenibile.

Img by PCA-Stream

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento