Riutilizzo del legno di scarto per la “Oikumene Church” in Indonesia

Riutilizzo del legno di scarto per la “Oikumene Church” in Indonesia

Oikumene Church è un progetto di edificio di culto basato sul concetto di simple materiality: un unico materiale naturale per interno ed esterno, il legno. Per favorire l’economia circolare si è scelto di riutilizzare i residui dell’industria locale del legno.

la redazione

Riutilizzo del legno di scarto per la “Oikumene Church” in Indonesia

Indice degli argomenti:

Realizzata per contrastare il caldo estremo diurnoOikumene Church nasce per soddisfare le esigenze di culto dei residenti e degli operai delle piantagioni del Kalimantan orientale. Un progetto basato sull’utilizzo di uno dei migliori materiali naturali: il legno.

Indonesia orientale, regione del Kalimantan. È qui che lo studio di architettura d’interni TSDS ha realizzato la Oikumene Church, la chiesa basata sul concetto architettonico ispirato alla Rumah Betang, un’abitazione tradizionale con forma allungata utilizzata dalla popolazione locale, i Dayak.

 “Oikumene Church” in Indonesia, vista interna

Nata per rispondere alle esigenze di un luogo di culto per la popolazione locale e per gli operai delle piantagioni, la chiesa è situata sul punto più alto della regione, con un orientamento est-ovest. In linea con i valori locali e con le tradizioni indonesiane, lo schema progettuale della chiesa è perfettamente integrato con il linguaggio architettonico della regione. Gli elementi più espressivi del progetto si trovano nei suoi dettagli e nell’uso sapiente del legno.

Questi elementi testimoniano l’attenzione per l’artigianato locale da parte dei progettisti e del team di costruzione.

Il tetto inclinato della “Oikumene Church” in Indonesia

Filosoficamente, questa chiesa è stata progettata riflettendo su come Dio ha salvato la razza umana dal peccato, simbolicamente rappresentato dal tetto inclinato sostenuto dal muro della chiesa.

Un design che punta tutto sul riutilizzo del legno

L’intero progetto è basato sull’approccio “single materiality” che utilizza un unico materiale per creare l’esterno e l’interno. Nella Oikumene Church il materiale scelto è il legno di provenienza locale.

Riutilizzo del legno di scarto per la “Oikumene Church” in Indonesia

I principali tipi di legno utilizzati sono il legno Bengkirai, il legno Kapur e il legno Meranti. Tutto il legname utilizzato proviene dai residui dell’industria locale un processo che favorisce il riutilizzo dei materiali e l’economia circolare.
La facciata della chiesa è stata realizzata con un misto di legno Rimba, mentre il legno Meranti è utilizzato come materiale per gli interni, creando un’armonia con l’ambiente circostante.

Il legno ripara dal caldo torrido

Nella progettazione della chiesa nulla è lasciato al caso: gli spazi interni sono realizzati considerando le condizioni meteo locali e le attività che si svolgono in una chiesa. A causa delle alte temperature che si registrano durante il giorno nella zona del Kalimantan è molto importante mantenere spazi ampi all’interno senza ricorrere ai condizionatori d’aria. Per questo una strategia basata sulla tecnica “jack-roof” permette di avere un sistema di ventilazione incrociata, in grado di mantenere una temperatura interna confortevole.

Riutilizzo del legno di scarto per la “Oikumene Church” in Indonesia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento