Rigenerazione delle periferie di Milano, un progetto Unipol

Rigenerazione delle periferie di Milano, un progetto Unipol

INOLTRE. Sharing the city” è il progetto lanciato da Urban Up | Unipol, dedicato alla riqualificazione di tre periferie milanesi, con attenzione a sostenibilità, inclusione e benessere sociale.

Rigenerazione delle periferie di Milano, un progetto Unipol
Area Bruzzano e torri di via Senigallia

Al via il progetto “INOLTRE. Sharing the city” promosso da Urban Up, progetto immobiliare del Gruppo Unipol, con l’obiettivo di riqualificare 3 quartieri periferici di Milano, per un totale di oltre 300.000 mq, valorizzando alcuni immobili iconici e con attenzione a sostenibilità, inclusione, socializzazione e benessere sociale, anche attraverso una serie di installazioni architettoniche e artistiche.

Milano in questi anni ha vissuto una crescita senza precedenti, che però ha coinvolto quasi esclusivamente il centro, ora è il momento di pensare a nuovi interventi di rigenerazione e riqualificazione delle zone decentrate (OLTRE il centro), favorendo un approccio inclusivo (IN) processi partecipativi e di inclusione sociale, per valorizzare e trasformare questi luoghi, considerati marginali e spesso degradati, creando nuove occasioni di socialità e di cultura e trasformando le periferie in un laboratorio di eventi e installazioni, prevedendo anche la partecipazione dei cittadini.

Il progetto “INOLTRE. Sharing the city” si sviluppa in 3 fasi: Ricerca – attraverso il coinvolgimento di intellettuali, esperti e progettisti che si confronteranno sul ruolo delle periferie; Interventi – con una serie di installazioni che caratterizzeranno i diversi ambiti urbani, realizzati da studenti guidati da firme internazionali dell’’architettura e del design; Eventi – si parte dall’iniziativa Drive-In Milano sull’area di Via Senigallia grazie al riuso di 4000 mq di parcheggio abbandonato da anni e allestito con un maxischermo led di 200 mq.

In ognuna delle 3 aree saranno realizzate varie attività coerenti con le singole specificità dei luoghi, e ricerche su diverse tematiche: salute e benessere nelle città post-globali e post-pandemiche in via Senigallia; l’arte e il design in relazione ai cambiamenti climatici in via Stephenson; la valorizzazione dei beni comuni urbani in relazione alle comunità locali in via dei Missaglia.

Si parte il prossimo autunno dal business park di Via Senigallia, 50.000 mq nel Municipio 9 a nord della città, per proseguire in primavera con via Stephenson e i 47.000 mq dell’area brownfield del Municipio 8, per concludere nell’estate 2021 con il business park di via dei Missaglia che consta di 14 fabbricati di cui 13 ad uso uffici per un totale di 110.000 mq.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento