Nasce Octagon, il primo grattacielo ottagonale al mondo

Nasce Octagon, il primo grattacielo ottagonale al mondo

Progettato a Birmingham dallo Studio Glen Howells Architects, Octagon è una novità assoluta nel Regno Unito e non solo. Il grattacielo di forma ottagonale ospiterà in 49 piani 346 nuove case e grazie alla sua posizione sarà visibile da tutta la città

A Birmingham Octagon, primo grattacielo ottagonale al mondo

Obiettivo dello Studio Glen Howells Architects che ha progettato a Birmingham Octagon, il primo grattacielo ottagonale al mondo, è rimodellare la vita nel centro città, aiutando a a soddisfare le nuove esigenze abitative con un’offerta su misura.

L’edificio che fa parte del complesso Paradise del gruppo Argent, con i suoi 155 metri sarà il più alto della città e, grazie alla sua spettacolare struttura e alla posizione sulla cresta di Birmingham, offrirà da ogni appartamento una vista incredibile sulla città, oltre a essere visibile da tutta Birmingham.

A Birmingham Octagon, primo grattacielo ottagonale al mondo

Octagon sarà un progetto unico con un design moderno e particolare, che nei suoi 49 piani ospiterà 346 nuove case di diverse metrature (sono previste soluzioni da una a tre camere da letto), sia in vendita che proposte in affitto a prezzi accessibili.

La particolarità è che ogni appartamento godrà di una generosa sfaccettatura di 13m dell’Ottagono, una novità assoluta per uno sviluppo residenziale.

“La nostra ambizione – sottolineano i progettisti – è quella di progettare case sostenibili e salubri, pensando al benessere dei residenti e alla qualità della loro vita. Il design dell’Octagon offre abitazioni con una prospettiva molto più ampia della media, garantendo un’ottima illuminazione diurna negli spazi interni.

A Birmingham Octagon, primo grattacielo ottagonale al mondo

Dal punto di vista costruttivo, la forma ottagonale presenta molti vantaggi olistici, tra cui un rapporto più basso tra parete e pavimento, un nucleo centrale che assicura stabilità strutturale e una ridotta distribuzione dei servizi, tutti elementi che contribuiscono a un approccio “less is more“.

Ogni piano avrà un massimo di otto appartamenti proprio per garantire ad ogni inquilino di godere al massimo della vista panoramica sulla città. Inoltre i residenti avranno accesso anche a un centro benessere, palestra e saloni privati.

Img by www.paradisebirmingham.co.uk

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento