Casa Ojalá il sogno che diventa realtà

Casa Ojalá il sogno che diventa realtà

Entrato in fase di prototipazione l’innovativo progetto Casa Ojalá, presentato lo scorso anno alla Milano Design Week dall’architetto Beatrice Bonzanigo e che ora si può preordinare

Casa Ojalá il sogno che diventa realtà

L’Architetto Beatrice Bonzanigo alla Milano Design Week 2019 ha presentato l’innovativo progetto Casa Ojalá, che ha riscosso molto interesse vincendo diversi riconoscimenti, tra cui il premio Gold A’ Design Award 2019. Ora Casa Ojalá start-up innovativa – fondata da Beatrice Bonzanigo e dal suo socio Ryan Nesbitt – con brevetto depositato è entrata in fase di prototipazione e si può ordinare.
Al momento il team sta lavorando infatti a un modello tridimensionale complesso in cui poter testare fattibilità, resistenza e durata della costruzione. Entro questo autunno il prototipo in scala 1:1 sarà installato in un sito della campagna italiana.

Si tratta di un progetto destinato a una clientela attenta al comfort, al design esclusivo e al rispetto ambientale, ma perfetto anche per strutture alberghiere innovative che sposino il concetto dell’hotel diffuso. Sono già più di 50 le abitazioni prenotate da una trentina di committenti in una dozzina di Paesi, che si prevede saranno consegnate entro fine anno.

Progetto Casa Ojalá

L’abitazione, in soli 27 mq offre ogni comfort e circa 1000 possibilità di diverse soluzioni di allestimento, senza mai cambiare la struttura originale e la forma, rispondendo a diversi gusti ed esigenze ma sempre assicurando il massimo comfort e la perfetta integrazione nella natura e nell’ambiente che ci circonda.

Casa Ojalá, la camera da letto

La configurazione interna può infatti variare grazie a un sistema meccanico manuale: i 27 mq ospitano due camere, una matrimoniale e una singola, un bagno, una terrazza, e un soggiorno, che si possono trasformare a piacimento: la camera da letto può diventare un living, l’intera casa può diventare uno spazio open air, ma è anche possibile andare a sdraiarsi sul tetto per leggere e rilassarsi.

Casa-Ojalá, configurazione interna

Il tutto grazie a da carrucole e manovelle che spostano le pareti scorrevoli in legno e tessuto, come le botole a pavimento e a soffitto.

Nel blocco centrale diviso in sette sezioni si trovano tutti gli elementi funzionali – armadio, comodini, libreria, lavandino – che all’occorrenza possono essere nascosti sotto il pavimento.

Casa Ojalá, il tetto abitabile

Casa Ojalá è inoltre perfettamente autosufficiente, è dotata infatti di un sistema di raccolta dell’acqua piovana, mentre sono opzionali impianto fotovoltaico e un sistema di gestione di acque pulite, grigie e nere. Una stufa a bioetanolo copre le eventuali necessità di riscaldamento.

Il progetto, come dicevamo, si può personalizzare, per esempio le superfici in metallo, legno e tessuto possono essere realizzate ad hoc a seconda delle preferenze della clientela, con attenzione sempre a design e creatività made in Italy.

Tutti i possibili clienti interessati possono richiedere informazioni direttamente dal sito di Casa Ojalà, con la possibilità di effettuare preordini compilando un semplice questionario.

img by ©Casa Ojalá srl

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento