Jove, la casa sull’albero in armonia con la natura

Jove, la casa sull’albero in armonia con la natura

Il progetto in legno a cura di Davide Giovati interpreta in modo moderno l’architettura edile, sintetizzando tecnologia e natura. Jove promuove un uso consapevole della risorsa legno nel pieno rispetto ambientale, per un risparmio di energia e risorse

Jove, la casa sull’albero in armonia con la natura

Il motto di Jove, l’azienda fondata da Davide Giovati, è il seguente: “Io sono Legno”. Un motto che fa immediatamente comprendere la profonda connessione con la natura. Il legno è l’elemento chiave dell’architettura edilizia di Davide Giovati: la bellezza di questo materiale incontra la tecnologia per offrire soluzioni all’avanguardia e dal design ricercato.

L’impiego consapevole delle risorse

L’azienda ha una visione profonda sull’uso dei materiali: l’obiettivo è quello di “contribuire al miglioramento dell’architettura con l’impiego consapevole del legno, facendo risparmiare energia e risorse”. Una missione che il team di Jove sposa quotidianamente, realizzando soluzioni abitative in legno che siano sostenibili e che impattino il meno possibile sulla natura.

Il progetto della casa in legno sull’albero

Il progetto del cuore di Davide Giovati è rappresentato dalla casa sull’albero. Non si tratta di una “semplice costruzione”: questa casa in legno ha un valore simbolico profondo per il suo creatore poiché rappresenta la vision dell’azienda.

Jove, la casa sull’albero a cura di Davide Giovati

L’idea alla base del progetto è curiosa. L’imprenditore Davide Giovati era in volo con il suo amico Mario che gli confessa di aver sognato una casa/ studio su un albero del parco di casa. Giovati ne rimane affascinato e porta il progetto in azienda. Il team si mette in azione per realizzare questo singolare progetto: Davide Giovati coinvolge molte figure tra cui ingegneri, botanici, tecnici del settore nautico per i sistemi di aggancio e per le reazioni al vento fino ai professionisti della logistica e della movimentazione aerea.

Jove, la casa sull’albero a cura di Davide Giovati

Tante professionalità al lavoro per realizzare un progetto unico dal grande fascino. La casa sull’albero viene appesa e tutto il suo impianto statico è vincolato dalle strutture a telaio in legno lamellare. I cavi di acciaio collegano la casa ai 4 pioppi che la sorreggono.

Per i progettisti è stata una sfida la valutazione riguardo la connessione dei cavi in acciaio e dei tiranti fra edificio e tronco: era fondamentale non danneggiare gli alberi e non intaccarne le vie linfatiche.

Jove, la casa sull’albero sorretta da 4 pioppi, a cura di Davide Giovati

Un lavoro unico, stimolante e di grande impatto realizzato nel pieno rispetto della natura. Questo è Jove e la sua filosofia di architettura edile sostenibile.

Interno Jove, La Casa sull'Albero realizzata da Davide Giovati

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento